Napoli, con chi ce l’aveva Conte? Quante accuse ma Boban attacca il tecnico

Dopo il ko con il Psv, Antonio Conte lancia messaggi a media, rivali e ai suoi stessi giocatori invitando a ritrovare lo spirito dello scudetto

Lo sfogo del tecnico del Napoli
Boban se la prende con l’allenatore azzurro

Chi è che vende fumo sul Napoli? Chi avvelena i pozzi? Chi sta prendendo in giro i napoletani? Chi sono i “troppi giocatori nuovi” che renderebbero più difficile il compito di Conte? Dopo il pesante ko per 6-2 in Champions col Psv Napoli si sveglia con le parole del tecnico nel post-gara e tante domande. C’erano state già avvisaglie sui problemi dei campioni d’Italia, che avevano perso sabato a Torino, ma una simile batosta era inimmaginabile ed è caccia al colpevole mentre Boban se la prende proprio con l’allenatore.

Conte e l’avversione alla Champions

In molti ricordano che Conte ha sempre fatto fatica in Europa. In Champions il miglior risultato sono stati i quarti nel 2013, poi è uscito agli ottavi con Chelsea (2018) e Tottenham (2023) e già nella fase a gironi con Juve (2014) e Inter due volte (2019-2021). In Europa League è arrivato in finale con l’Inter (2020, perdendo), in semifinale con la Juve (2014) e in Conference col Tottenham è stato eliminato nella fase a gironi nel 2022.

Lo sfogo del tecnico

Quelle sei scudisciate sulla pelle hanno lasciato graffi profondi su Conte che scarica tutto sugli altri, fa capire che non tutti i nuovi si sono ambientati e che “nove sono troppi” (“Quando inserisci nove giocatori significa inserire nove teste nuove, dentro un vecchio sistema che funzionava benissimo, quindi non è semplice, e dovremo tutti quanti farci un bel bagno di umiltà e capire che ci saranno grandi difficoltà”), ricorda come l’inatteso scudetto dello scorso anno sia arrivato con “quella compattezza che avevamo l’anno scorso, dove per tutti quanti c’era un unico obiettivo, non c’erano obiettivi personali, non c’erano situazioni egoistiche, ma c’era solamente un’unica visione: Napoli”

Poi le accuse all’esterno, probabilmente a chi continua a ripetere che il Napoli è favorito (allenatori rivali, una certa stampa): “Si sono create tante situazioni che io mi sono anche divertito a vederle, perché sono state talmente spudorate… è chiaro? Io poi vedevo la realtà qual era… Napoli e i napoletani non devono essere presi per il culo. Ok? Io ve lo sto dicendo in tutte le salse, però ho smesso di dirvelo perché tanto non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…Ho il minimo di esperienza per valutare tutta la situazione e dire ‘guardate che stanno vendendo fumo’. Qualcuno sta vendendo fumo, qualcuno sta buttando fumo negli occhi a Napoli, e Napoli è è una piazza a cui non bisogna buttare fumo negli occhi, bisogna sempre dire la verità. Per cambiare registro e per tornare i vecchi, io per primo, a essere quelli che eravamo l’anno scorso, i nuovi ad inserirsi con umiltà, in silenzio e e lavorare”.

La bordata di Boban

Parole che non sono però piaciute a Boban. L’ex centrocampista del Milan a Sky è andato giù pesante, dicendo: “I nove nuovi giocatori citati da Conte non c’entrano niente! Sono stato anche io giocatore e so che deve esserci lo zoccolo duro. Ora manca Lukaku. Tutto questo problema di questi nove nuovi giocatori non lo vedo. Tanti a parte De Bruyne chi gioca dei nuovi? Nessuno. Io non vedo tutto questo dramma perché sono arrivati nove giocatori. Non credo che sia stato quello a destabilizzare lo spogliatoio. Dov’è il problema? Se si comportano bene … Beukema? Stasera ha sbagliato Buongiorno, non Beukema. Se parliamo di Beukema allora tutto il Napoli ha sbagliato stasera. Quel signore lì, Capello, ha preso Baggio, che era molto più forte di De Bruyne, e non lo faceva giocare. E lui lo sapeva, sapeva che aveva bisogno di riposo”

Gestione cookie