Crisi+Ferrari%2C+Villeneuve+trova+il+colpevole+e+spara+a+zero+sul+malinteso+Hamilton-Leclerc
sportevaiit
/news/549711683567/f1-crisi-ferrari-villeneuve-vasseur-hamilton-leclerc/amp/
Motori

Crisi Ferrari, Villeneuve trova il colpevole e spara a zero sul malinteso Hamilton-Leclerc

Sempre pungente il figlio di Gilles Villeneuve, Jacques analizza il crollo della Ferrari nelle ultime gare e dà la sua versione sullo swap non restituito di Hamilton a Leclerc

Jacques Villeneuve campione del mondo di F1 nel 1997

Ferrari ossa rotte dopo Baku

Un ottavo e un nono posto con tanto di inutile baruffa finale per le posizioni tra i due piloti. La Ferrari è di nuovo in crisi semmai ne fosse uscita. Un paio di podi di Leclerc non fanno primavera così come non ha fatto nulla quella vittoria quanto mai estemporanea di Hamilton, oggi sotto attacco, nella Sprint di Shanghai che davvero aveva illuso tutti.

Dopo Baku la rossa si è ritrovata di nuovo rigettata negli inferi, battuta da Verstappen ma, nella giornata di crisi nera delle McLaren, ha chiuso non solo dietro le Mercedes ma anche dietro la Williams e la Racing Bulls. Una caporetto due settimane dopo la mestizia di Monza, 4° Charles e 6° Lewis, mitigata solo dal calore dei tifosi ferraristi. I numeri parlano chiaro: la Ferrari dopo la sosta va peggio, un po’ come il passo del gambero.

Villeneuve punta il dito contro Vasseur

Sempre schietto e senza peli sulla lingua, Jacques Villeneuve intervistato da una piattaforma di scommesse ha detto la sua sul momento decisamente no di Maranello: La Ferrari è completamente persa in questo momento e ovviamente ha bisogno di una direzione. Dopo l’annuncio del rinnovo di Fred Vasseur la squadra è crollata, ha avuto meno stress”.

Poi il monito che ha il sapore di una speranza per il futuro del campione del mondo 1997 con la Williams: “L’anno prossimo si riparte quasi da zero per tutti ed è perfetto per la Ferrari che credo si stia concentrando al 100% per il 2026 che ormai è alle porte”.

Jacques sullo swap Hamilton-Leclerc

Villeneuve va controcorrente anche sulla mancata restituzione della posizione di Hamilton (che non vive un momento facile) all’ultimo giro con Leclerc che non l’ha presa benissimo al di là delle dichiarazioni di facciata. La teoria di Jacques è semplice: Lewis Hamilton ha fatto bene. La Ferrari ha chiesto a Leclerc di lasciarlo passare ma non ce n’era bisogno. Lewis, con le gomme nuove, era molto più veloce di Charles e lo avrebbe comunque sorpassato. Quindi, gli ordini di scuderia erano superflui”.

Luca Fusco

Recent Posts

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

2 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

2 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

3 settimane ago

Mondiali, Benarrivo: “Quella finale del ’94 è ancora una ferita. La lite con Sacchi”

L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…

3 settimane ago

Milan, Pavlovic da contestato a leader: così Allegri ha costruito il suo muro

Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…

3 settimane ago