Lazio-Roma Pellegrini chance della vita: riprendersi i tifosi, ora o mai più

Da idolo del tifo a esubero, l’amore tormentato tra la Roma e Lorenzo Pellegrini. Per l’ex capitano, il Derby è l’ultima occasione

Lazio-Roma è anche questo: una chance che non ti aspetti, quando tutto sembrava finito. Gasperini, condizionato dall’emergenza, potrebbe optare per una maglia da titolare a Pellegrini: è il momento che Lorenzo, in silenzio, aspetta da tempo.

Lorenzo Pellegrini prova a riprendersi la Roma
Lorenzo Pellegrini prova a riprendersi la Roma

Pellegrini-Roma: la più classica delle storie d’amore

Nel I secolo a.C, il poeta Catullo narra della tormentata storia d’amore con Clodia, donna nota nella Roma tardo imperiale tanto per la sua bellezza, quanto per le sue doti da incantatrice di uomini. La relazione, sbocciata tra l’ardore e l’affetto reciproco, culmina nello sconforto del Poeta, sedotto e abbandonato dalla sua musa.

Circa duemila anni dopo, un ragazzo di Cinecittà riesce a conquistare una città, la stessa Caput Mundi in cui Catullo aveva composto i suoi versi. I tifosi giallorossi lo acclamano. La squadra vede in lui un punto di riferimento e gli affida la fascia da capitano. Ma gli anni passano e, come spesso accade, anche in questa storia d’amore manca un lieto fine.

Dopo quasi 400 presenze con la maglia della Roma – tra giovanili e prima squadra – corollate da 69 gol e 60 assist, Lorenzo Pellegrini si trova oggi ai margini del progetto. Ma un capitano non lascia mai la propria nave, nemmeno quando viene privato della fascia e smette di esserlo. Proprio per questo, Pellegrini rimarrà al fianco della propria squadra anche durante la più ardua e sentita delle prove: il Derby della Capitale.

Sui social tira aria di Derby

Per ribadire ancora una volta come la Roma e Lorenzo Pellegrini siano una cosa sola, l’ex capitano giallorosso ha pubblicato sulle proprie Instagram stories un’immagine della Curva Sud durante il Derby con la Lazio del 2020. In primo piano uno striscione carico di significato, che recita: “Questo stemma ho nelle mie vene, questo stemma mi appartiene”.

Ennesima dimostrazione di pura romanità da parte del centrocampista classe ’96. Messaggio che arriva forte e chiaro: Pellegrini vuole riprendersi la Roma e i propri tifosi, quale occasione migliore del derby per riuscirci? Nessuna. In ogni caso, sarà una notte decisiva sia nel bene che nel male per il futuro di Lorenzo, dato che, dopo questa – ennesima – chance, difficilmente gliene verranno concesse altre.

Pellegrini titolare in Lazio-Roma?

Nonostante al termine del mercato estivo sia rimasto nella Capitale, in questo avvio di stagione Pellegrini è stato costretto in panchina a causa dell’intervento al retto femorale. Adesso, dopo settimane di lavoro differenziato, palestra ed esercizi di recupero, è tornato ad allenarsi in gruppo e il suo esordio stagionale potrebbe arrivare durante il Derby della Capitale.

Probabilmente a gara in corso, ma non è da escludere l’esordio da titolare. Con Dybala e Bailey ancora ai box, Gasperini sta valutando diverse opzioni sulla trequarti, tra cui proprio il numero 7. Sembra quasi che gli astri si stiano allineando, che un piano più grande si stia mettendo in atto per regalare a Lorenzo una notte indimenticabile e, soprattutto, un nuovo finale.

Gestione cookie