Amaro ritorno in campo per “Martello” dopo l’infortunio. L’azzurro cade, infatti, al primo turno del torneo cinese contro Svrcina, n.99 al mondo

Dopo l’infortunio che lo ha costretto a due mesi di stop, con annessi 5 tornei saltati, Matteo Berrettini stecca al rientro in campo. Nell’ATP 250 di Hangzhou, l’azzurro numero 57 al mondo cade in meno di un’ora mezza in due set (6-3 6-3) contro il ceco il ceco Dalibor Svrcina, 99 del ranking. Un risultato amaro, che assottiglia le possibilità di essere protagonista alla Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre.
Ritorno amaro per Berrettini
Fermo da Wimbledon, Berrettini ha pagato inevitabilmente l’essere lontano dalla condizione ottimale. Tanti, troppi, gli errori messi in mostra alla prima (e ultima) del torneo cinese che lo vedeva al via da testa di serie numero 8. Svrcina non era certamente un avversario così ostico, ma ha sfruttato le evidenti difficoltà di Matteo per prendersi un break al secondo gioco del primo set e mettere in discesa la contesa.
La Davis è un miraggio
Berretti ha provato a forzare, andando però puntualmente a fallo, e lo stesso è accaduto nel secondo set con l’opportunità del break annullata da Svrcina, che ha poi chiuso replicando il punteggio del primo scambio dopo il break nel nono gioco. Una prestazione da cui “Martello” può salvare solo il fatto di aver portato a termine l’intero incontro, ma che inevitabilmente allontana le possibilità di una convocazione da parte di Volandri per le Finals della Davis.
Davis in bilico anche per Sinner
Una Davis che l’Italia è chiamata a difendere e che nella passata edizione aveva avuto proprio in Berrettini uno dei protagonisti. Al momento, difficilmente Matteo, che torna in campo a Stoccolma, riuscirà a rientrare in top 20 al mondo per essere della partita. E l’Italia potrebbe vedere il forfait anche di Jannik Sinner. Sulla presenza a Bologna del numero due al mondo, il ct azzurro non ha certo espresso parole incoraggianti.