La seconda esperienza di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina potrebbe già essere giunta ai titoli di coda.
Questo avvio di campionato shock ha deluso tutti dalle parti di Firenze, proprietà inclusa, che a quanto pare starebbe cominciando a valutare se proseguire o meno con l’ex Milan in panchina. Ovviamente si tratta di supposizioni, anche perché lato Viola nessuno avrebbe (per ora) confermato la sfiducia nei confronti di Pioli, ma dopo la pesante sconfitta contro il Napoli starebbe cominciando a girare dalle parti del Franchi una voce sul possibile sostituto del tecnico emiliano.

Pioli in bilico? La posizione della Fiorentina
Dopo un calciomercato importante ci si aspettava tutt’altro inizio di stagione da parte della Fiorentina, che con Stefano Pioli in panchina ha appena collezionato 2 punti in 3 gare. Pochi, troppi pochi per una squadra che punta a tornare in Champions dopo tanti anni, ma che ancora una volta si è dimostrata essere (passi) indietro rispetto alle rivali.
Certo, il Napoli poco conta visto che stiamo parlando della squadra più forte in Italia, al momento, ma la sconfitta di questa sera è stata troppo netta per giustificarla. La Fiorentina non ha mai giocato, impensierendo poco e nulla Milinkovic Savic che è stato difatti uno spettatore non pagante. E dopo le due trasferte complicate contro Cagliari e Torino, col ritorno al Franchi si sperava che la Viola potesse avere una reazione, ma invece così non è stato.
Ed è dunque inevitabile che al centro dell’occhio del ciclone ci sia finito proprio Stefano Pioli, che potrebbe essere addirittura anche già in bilico, a meno che le cose non cambino a stretto giro. Nel senso: o la Fiorentina comincia ad ingranare seriamente già a partire dalla prossima settimana trovando la prima vittoria della stagione contro il Como, o c’è il serio rischio che qualche testa, volgarmente parlando, possa saltare.
Gira una voce sul sostituto di Pioli
Per il momento dalle parti del Viola Park nessuno è stato (ancora) stuzzicato all’idea di esonerare Stefano Pioli, ma è inevitabile che questo scenario possa cominciare a prendere quota nel momento in cui non ci sia una reazione da parte della Fiorentina a stretto giro.

Nel frattempo, però, starebbe girando una voce sul sostituto di Stefano Pioli, che a sorpresa potrebbe essere Thiago Motta, che per ironia della sorte nella passata stagione venne esonerato dalla Juventus dopo una brutta sconfitta proprio contro la Fiorentina. Liberi ci sarebbero anche José Mourinho e Raffaele Palladino, l’ex di turno, ma è difficile pensare che la Viola possa decidere di puntare su uno di questi due profili quando libero c’è uno come l’italo-brasilano. Staremo a vedere.