Ultimatum del presidente, vittoria o esonero: Palladino il sostituto

Il deludente inizio di stagione della squadra ha costretto il presidente a prendere in mano le redini della situazione e fare la voce grossa.

Al rientro dalla sosta ci sarà bisogno di ingranare la marcia giusta e (ri)partire, perché sennò qualche testa potrebbe cominciare a saltare, a partire da quella dell’allenatore, il più a rischio fra tutti. Ovviamente la speranza è che uno scenario del genere non si verifichi, ma il calendario è di quelli proibitivi, motivo per il quale in molti starebbero cominciando a fare il “funerale” al tecnico, compresa la società, che avrebbe già individuato in Raffaele Palladino il profilo perfetto dal quale ripartire.

Raffaele Palladino
Palladino torna in Serie A dopo l’esonero (LaPresse) – sportevai.it

Ultimatum del presidente: esonero in vista

Il calciomercato degli allenatori comincia a muovere le prime pedine importanti in tutti i campionato mondiali ed europei, soprattutto in Serie A, dove nei prossimi giorni potrebbe saltare la prima panchina della stagione. A chi questo singolare primato? La speranza è che ovviamente una delusione del genere possa essere rinviata il più possibile, ma presidente ed ambiente già avrebbero perso la pazienza dopo il disastroso inizio di stagione della squadra.

Dopo un calciomercato importante la proprietà non si aspettava tutte queste difficoltà, motivo per il quale tramite il suo massimo esponente, il presidente, avrebbe indirettamente mandato un ultimatum chiaro all’allenatore, che adesso avrà il peso di guidare la formazione nella prossima partita di campionato con lo spettro dell’esonero dietro la schiena. Ma in effetti non potrebbe essere altrimenti, anche perché okay che la stagione è appena cominciata, ma qui c’è il rischio di perdere già tanto, forse anche troppo terreno.

A fronte di questo, stando alle ultime notizie, è da monitorare bene la situazione legata al futuro di Marco Baroni, perché una sconfitta del Torino contro la Roma potrebbe già costargli l’esonero. Certo, molto dipenderà (eventualmente) anche da come si perderà, ma la sensazione è che Urbano Cairo abbia già preso la sua decisione.

Palladino la prima scelta per la panchina

E dunque quella del Torino potrebbe essere la prima panchina della stagione di Serie A a saltare. Marco Baroni è chiamato ad una prova d’orgoglio contro la Roma, che dopo l’esperienza alla Lazio potrebbe per ironia della sorte decidergli il futuro in granata.

Raffaele Palladino
Occhio alla pista Palladino per la panchina del Torino (LaPresse) – sportevai.it

Ovviamente dipenderà molto da come (eventualmente) perderà, ma Urbano Cairo è stato chiaro, serve ripartire, ed anche subito, sennò i responsabili pagheranno, a partire dal tecnico. Parlare di esonero, comunque, sembra ancora piuttosto prematuro, nonostante starebbero cominciando ad uscire i primi nomi per la panchina del Torino, su tutti quello di Raffaele Palladino, che dopo l’importante esperienza a Firenze potrebbe ripartire proprio dalla sponda granata della Mole. Staremo a vedere, perché tutto si deciderà dopo il prossimo weekend di campionato.

Gestione cookie