Si chiude agli ottavi, contro la non certo irreprensibile Svizzera, l’avventura dell’Italia di Luciano Spalletti a Euro 2024, che cade 2-0 contro gli elvetici senza opporre la minima resistenza. Sui social, inevitabile il processo agli azzurri, con i tifosi che bocciano su tutta la linea le scelte del ct, mandano in tendenza l’hashtag SpallettiOut e invocano Massimiliano Allegri.
L’atalantino Remo Freuler a meno di 10′ dal riposo, Ruben Vargas trenta secondi dopo il ritorno in campo, l’Italia di Spalletti incassa l’uno due da ko contro la Svizzera a cavallo tra le due frazioni di gioco e non si rialza più, mettendo in mostra una prestazione da incubo, senza idee, senza cattiveria, senza lampi e con un’unica conclusione verso la porta di Yann Sommer, spettatore non pagante.
Bocciate tutte le scelte di Spalletti, che cambia sei undicesimi e deve rinunciare a Calafiori (squalificato) e Dimarco (infortunato), sostituiti con pessimi risultati da Mancini e Darmian. Male anche Di Lorenzo, protagonista di un Europeo giocato perennemente in affanno. Inconcludente El Shaarawy, lanciato a sorpresa sulla sinistra e in campo per un unico tempo. Spaesato Fagioli, dentro anche lui un po’ a sorpresa per Jorginho, ma è difficile trovare una sufficienza, con il solito unico Donnarumma a brillare.
Così, al triplice fischio, fa festa la Svizzera, l’Italia cerca scuse e si prende le accuse e gli attacchi dal web, con tanti a rilanciare l’hashtag SpallettiOut e molti a invocare Massimiliano Allegri. C’è chi scrive: “c’è solo bisogno di una persona per portare la quinta stella a casa”, allegando un video dell’ex allenatore della Juve. Si chiedono anche le dimissioni di Gravina: “A casa, pagliacci!”, si legge, e poi: “Inguardabili, scandalosi, indegni”, “Spalletti dimissioni subito“, “Fenomeno. Il poeta dopo l’eliminazione deve auto esonerarsi perché è stato un fallimento totale”.
I messaggi per Allegri si sprecano: “Io la butto lì: Spalletti (principale responsabile a mio parere, per non aver dato alcuna certezza a questa squadra) si dimette. Allegri prossimo CT della Nazionale!“, o anche: “Allegri è più portato di spalletti per ste competizioni”, “Addio Spalletti, benvenuto Allegri”, “È arrivato il momento di Massimiliano Allegri, non accetto altri nomi“.
Robert Lewandowski è il sogno realizzabile in Serie A, stando a quanto riportano dall'estero. Precisamente…
Lucca e Bonny ospiti d’onore al Gran Galà del Maradona. Voglia di riscatto da una…
La sfida del Maradona incendia il weekend e può regalare qualche sorpresa. Occhio alle insidie…
La Lazio di Maurizio Sarri vive un momento decisamente delicato da inizio stagione, con i…
La Juve torna da Madrid con buone sensazioni ma zero gol. L’attacco resta un rebus…
Il messicano Checo Perez si è rivisto nel paddock al Gp di casa in Messico,…