Spagna-Italia%2C+Marelli+spiega+la+dubbia+ammonizione+di+Donnarumma
sportevaiit
/news/498172071430/spagna-italia-marelli-spiega-la-dubbia-ammonizione-di-donnarumma/amp/

Spagna-Italia, Marelli spiega la dubbia ammonizione di Donnarumma

Perchè è stato ammonito Donnarumma? In molti si sono fatti questa domanda quando ieri il portiere azzurro  durante Spagna-Italia ha rimediato il giallo per essere andato a parlare con l’arbitro pur essendo capitano. Donnarumma era andato a protestare per un fallo fischiato contro l’Italia ma lo sloveno Vincic ha estratto il giallo. A fare chiarezza è Luca Marelli.

Marelli spiega il giallo a Donnarumma

L’esperto di Dazn scrive su Facebook in relazione all’ammonizione di Donnarumma: “Da questo Europeo (e, di conseguenza, per ogni competizione in futuro) è in vigore una sorta di tolleranza zero sulle proteste. In sostanza significa questo: solo ed esclusivamente il capitano può chiedere delucidazioni (si legga bene: chiedere delucidazioni, non protestare) all’arbitro, chiunque altro protesti con l’arbitro sarà punito col cartellino giallo. Ne abbiamo già visto un esempio nelle finali delle Coppe Europee”.

I dubbi di Marelli sulla regola

Marelli aggiunge: “Durerà? Ho i miei dubbi per una serie di motivi ma ci torneremo. Oggi mi interessa il cartellino giallo a Donnarumma. Perché è stato ammonito nonostante fosse il capitano e non si sia rivolto in maniera inurbana a Vincic? La spiegazione è banale: ogni portiere che esca dalla propria area di rigore per avvicinarsi all’arbitro è passibile di ammonizione. E si tratta di ammonizione mandatory, cioè codificata, obbligatoria.
La domanda che ne segue è pertanto la seguente: se il capitano è il portiere, nessuno può chiedere delucidazioni (chiedere delucidazioni, non protestare)? La risposta è che la fascia di capitano al portiere è certamente un limite (ma lo è sempre stato: un portiere che esce dalla sua area per protestare, capitano o meno, deve essere sempre ammonito e non certo da oggi) ma c’è una specifica della UEFA in merito: nel caso in cui il capitano della squadra sia il portiere, è delegato a chiedere delucidazioni (chiedere delucidazioni, non protestare) il vice capitano oppure un giocatore all’uopo indicato”.

Poi prosegue: “Nel caso dell’Italia, a meno che le delucidazioni (delucidazioni, non proteste) siano richieste all’interno dell’area di rigore (esempi: calcio d’angolo, punizione che prevede barriera nell’area, ecc.), il giocatore autorizzato a parlare con l’arbitro è Jorginho. Comunicazione, peraltro, inviata da Rosetti stesso a tutti gli “attori” di questo Europeo. E, nel momento in cui scrivo “tutti”, intendo proprio “tutti”, non solo giocatori e staff delle singole nazionali”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

1 settimana ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago