Svizzera-Italia%2C+Spalletti+e+il+problema+rigori%3A+chi+andr%C3%A0+dal+dischetto
sportevaiit
/news/45053021702/svizzera-italia-spalletti-e-il-problema-rigori-chi-andra-dal-dischetto/amp/

Svizzera-Italia, Spalletti e il problema rigori: chi andrà dal dischetto

E se ci danno un rigore chi lo batte? La domanda è lecita da quando l’Italia sembra aver perso uno specialista dal dischetto e domani c’è per giunta la sfida a quella Svizzera con cui i ricordi con i penalty sono da brividi. E se la gara dovesse rimanere in parità dopo 120′ e a decidere chi passa ai quarti dovessero essere proprio i rigori? Queste le scelte di Spalletti.

I precedenti di Jorginho con la Svizzera

In passato il rigorista principe dell’Italia era Jorginho che vantava una media invidiabile ma gli ultimi precedenti sono agghiaccianti. Durante le 17 partite della gestione Spalletti, è stato dato un solo penalty all’Italia (contro i tre che ci sono stati fischiati a sfavore: contro Inghilterra, segnato da Kane, Venezuela e Croazia, parati da Donnarumma rispettivamente a Rondon e Modric). Ma quel penalty lo abbiamo sbagliato, ancora un errore di Jorginho dal dischetto contro la Macedonia.

Fortuna che si vinse 5-2, ma per l’italobrasiliano ora il rigore è un mezzo incubo visto che ne aveva sbagliati prima altri due e proprio contro  la Svizzera e contro Sommer (che dal dischetto è imbattuto dal 2016 in Nazionale, l’ultimo a fargli gol dagli 11 metri è stato Stancu, Romania, ne ha parati sei). Uno neutralizzato dal portiere ora all’Inter, uno fallito. E ci costarono la qualificazione ai Mondiali.

Il talismano Donnarumma ai rigori

Fortuna che in porta c’è San Gigione. Donnarumma fu decisivo a Euro2021 ed è partito bene anche in questi Europei, ipnotizzando Modric nella partita decisiva contro la Croazia.

I rigoristi scelti da Spalletti

Il ct sta facendo esercitare tutti dagli undici metri ed ha scelto la sua lista che, nel caso si andasse ai rigori, include Scamacca, Retegui, Dimarco, Barella sicuri poi ci sono Jorginho, Zaccagni e Lorenzo Pellegrini. 

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Chi è Damir Dzumhur: dalla guerra di Sarajevo al sogno di sfidare Sinner a Miami

La storia di Damir Dzumhur: nato durante l’assedio di Sarajevo, tra cinema e tennis, ora…

6 giorni ago

Lewandowski e il futuro ancora tutto da scrivere: “Ora non è una priorità decidere”

Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…

2 settimane ago

Goretzka lascia il Bayern e la Serie A adesso sogna: “Mi piacerebbe un’esperienza all’estero”

Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…

3 settimane ago

Roma-Juventus, Gasperini ritrova Dybala: “Champions? Serviranno più di 70 punti”

Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…

4 settimane ago

Israele, falsa dichiarazione per far gareggiare la riserva: squadra di bob ritirata dalle Olimpiadi

Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…

1 mese ago

La Catania del calcio in lutto: se n’è andato uno dei grandi simboli dei rossazzurri

La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…

1 mese ago