L’edizione 2024 della Coppa d’Africa continua a regalare sorprese. Negli ultimi giorni, una dopo l’altra, sono infatti cadute tre delle favorite alla vittoria finale.
Prima è toccato all’Egitto, rimasto orfano di Salah (rientrato a Liverpool a causa di un infortunio), e sconfitto ai rigori dalla Repubblica Democratica del Congo, una delle rivelazioni del torneo. Dopo è stata la volta del Senegal campione in carica, superato – sempre ai rigori – dalla Costa d’Avorio, che era stata ripescata tra le migliori terze. Infine, la sorpresa più grande: la precoce eliminazione del Marocco, semifinalista nello scorso Mondiale in Qatar, superato per 2-0 dal Sudafrica.
Sembra quindi spianata la strada per la Nigeria, che è invece riuscita ad approdare ai quarti di finale dopo essersi sbarazzata del temibile Camerun con un perentorio 2-0, grazie a una doppietta dell’atalantino Lookman. Per Osimhen e compagni l’obiettivo è chiaro: aggiudicarsi un trofeo che alla Nigeria manca da 11 anni (l’ultimo trionfo in Coppa d’Africa delle Super Aquile risale infatti al 2013).
Alberto Farinone
Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…
Lorenzo Lucca segna all’esordio in Premier con il Nottingham Forest e torna sui social con…