L’edizione 2024 della Coppa d’Africa continua a regalare sorprese. Negli ultimi giorni, una dopo l’altra, sono infatti cadute tre delle favorite alla vittoria finale.
Prima è toccato all’Egitto, rimasto orfano di Salah (rientrato a Liverpool a causa di un infortunio), e sconfitto ai rigori dalla Repubblica Democratica del Congo, una delle rivelazioni del torneo. Dopo è stata la volta del Senegal campione in carica, superato – sempre ai rigori – dalla Costa d’Avorio, che era stata ripescata tra le migliori terze. Infine, la sorpresa più grande: la precoce eliminazione del Marocco, semifinalista nello scorso Mondiale in Qatar, superato per 2-0 dal Sudafrica.
Sembra quindi spianata la strada per la Nigeria, che è invece riuscita ad approdare ai quarti di finale dopo essersi sbarazzata del temibile Camerun con un perentorio 2-0, grazie a una doppietta dell’atalantino Lookman. Per Osimhen e compagni l’obiettivo è chiaro: aggiudicarsi un trofeo che alla Nigeria manca da 11 anni (l’ultimo trionfo in Coppa d’Africa delle Super Aquile risale infatti al 2013).
Alberto Farinone
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…