Roma%2C+Paredes+spiazza+ed+%C3%A8+giallo+sulla+clausola+Boca.+Il+club+spiega+tutto
sportevaiit
/news/396435033606/roma-paredes-spiazza-ed-e-giallo-sulla-clausola-boca-il-club-spiega-tutto/amp/

Roma, Paredes spiazza ed è giallo sulla clausola Boca. Il club spiega tutto

Negli ultimi giorni Leandro Paredes ha firmato il rinnovo con la Roma sino al 30 giugno 2026. Sino a qui tutto bene, ma l’argentino attualmente impegnato con la sua Nazionale durante la sosta campionato in una conferenza stampa ha confermato una indiscrezione che aleggiava da tempo, ovvero l’esistenza di una clausola particolare che lo libererebbe dal club giallorosso qualora arrivasse un’offerta dal Boca Juniors.

Facciamo chiarezza sulla clausola (che tale non è) nel rinnovo di Paredes

Parliamo del club che lo ha cresciuto nelle giovanili, per poi approdare in prima squadra nel 2011 e sino al 2014, con il successivo prestito al Chievo che è stato il suo esordio in Serie A, e a cui poi è seguito a stretto giro l’ingaggio alla Roma.

Il resto è storia, con Paredes che ha ritrovato in giallorosso centralità in campo grazie alla guida del ritrovato Ranieri. Eppure l’argentino coltiva ancora il desiderio di tornare al Boca, e da qui nasce la liberatoria inserita nel contratto di rinnovo valida per le prossime tre sessioni di mercato.

Quindi, il rinnovo sì, con adeguamento dell’ingaggio, ma con la possibilità di rimettere piede alla Bombonera, come già tentato lo scorso gennaio.

La Roma non avrebbe problemi (e farebbe pure una plusvalenza)

Questa clausola però, se vogliamo essere precisi, è più un accordo tra gentiluomini, non essendo esattamente messa nero su bianco come risulta. A fronte di 3,5 milioni corrisposti dal Boca Paredes tornerebbe così in Argentina: al tempo stesso la Roma, se non altro, non rischierebbe di perderlo a parametro zero. Anzi, realizzerebbe pure una plusvalenza avendolo pagato meno di quella cifra.

Le dichiarazioni di Paredes e della Roma

Durante il ritiro della Nazionale il centrocampista ha così spiegato:

“Sì, è vero, c’è una clausola ed è solo a favore del Boca. Non ho parlato con i loro dirigenti ma solo con quelli della Roma. Devo essere completamente grato alla mia società perché nonostante fosse un rinnovo che doveva avvenire, dopo un tot di partite giocate, gli obiettivi sono stati quasi raggiunti e abbiamo rinnovato con il club che ha scelto di andare avanti includendo questa clausola. Non sarà facile, la finestra più facile era quella di gennaio. Ho fatto di tutto per tornare, poi la cosa non si è concretizzata per mille motivi. Vedremo in futuro”.

Quindi oggi è arrivato il chiarimento definitivo da Trigoria, come riporta la Gazzetta dello Sport: 

“Abbiamo rinnovato il contratto di un anno proprio per permettergli di finire la stagione con noi alla Roma, con un gentleman agreement: se il Boca paga più di quanto è stato acquistato, potrà andarci in estate. Non c’è nulla di negativo, anzi: questo ci ha permesso di tenerlo fino a giugno e se il Boca pagherà più di quanto è stato speso due anni fa per un giocatore di 31 anni, non è affatto un problema per la Roma, al contrario”.

 

Luca Santoro

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

1 settimana ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 settimane ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

4 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

4 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago