Ormai è ufficiale, il futuro di Khvicha Kvaratskhelia è scritto: la stella georgiana lascia il Napoli per vestire la maglia del PSG. La trattativa si è conclusa con un accordo tra i club sulla base di una cifra compresa tra i 70 e i 75 milioni di euro. Con la sua partenza, la Serie A perde uno dei giocatori più impattanti degli ultimi anni.
Dall’indimenticabile esordio con il Napoli, nell’agosto 2022 a Verona, Kvaratskhelia ha incantato tutti grazie al suo talento cristallino: i suoi dribbling ubriacanti e le sue giocate sempre imprevedibili lo hanno reso un incubo per le difese avversarie. Un giocatore tanto bello da vedere, quanto concreto ed efficace: insieme a Victor Osimhen, è stato il trascinatore del Napoli campione d’Italia sotto la guida di Luciano Spalletti.
Seppur con un rendimento più altalenante, il 23enne georgiano ha continuato a dispensare magie anche nelle stagioni successive. Le statistiche parlano chiaro: in 85 presenze con la maglia azzurra, Kvara ha collezionato 28 reti e 24 assist e – secondo i dati raccolti da Opta – è il giocatore ad aver completato più dribbling (196) e più tocchi in area avversaria (491), mentre è al secondo posto per numero di occasioni create (145) e tiri totali (263) e terzo per tiri in porta (94). Nessun altro giocatore della Serie A degli ultimi tre anni vanta una presenza così rilevante in tutte queste categorie, a testimonianza della sua pericolosità e della sua capacità di rendersi sempre pericoloso, a prescindere dallo stato di forma vissuto dalla sua squadra.
Con il passaggio al PSG, Kvara diventa il quinto giocatore più costoso nella storia del calciomercato invernale. Davanti a lui solo Philippe Coutinho (trasferitosi dal Liverpool al Barcellona per 135 milioni di euro nel gennaio 2018), Enzo Fernández (acquistato dal Chelsea per 121 milioni dopo il Mondiale 2022), Virgil Van Dijk (approdato al Liverpool per quasi 85 milioni di euro) e Dusan Vlahovic (strappato dalla Juventus alla Fiorentina per 83.500.000 €).
Alberto Farinone
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…