La+Juve+fa+gli+auguri+di+compleanno+al+grande+ex+e+sui+social+scoppia+la+bufera%3A+%26%238220%3BTraditore%26%238221%3B
sportevaiit
/news/317246574086/la-juve-fa-gli-auguri-di-compleanno-al-grande-ex-e-sui-social-scoppia-la-bufera-traditore/amp/

La Juve fa gli auguri di compleanno al grande ex e sui social scoppia la bufera: “Traditore”

Un messaggio affettuoso, un post di auguri pubblicato su X: tanto è bastato a moltissimi tifosi della Juventus per scatenarsi. Nei confronti di chi? Del social media manager del club bianconero, colpevole secondo loro di una “colpa” gravissima: aver celebrato un “traditore”. In tanti hanno scritto indignati, con post al veleno nei confronti del diretto interessato e del responsabile della Juventus, che secondo loro avrebbe commesso una gaffe. Di chi si tratta? Proprio lui: Fabio Cannavaro, in bianconero per due stagioni dal 2004 al 2006, quelle di Calciopoli e dei due scudetti revocati, oltre che per un’altra annata in seguito.

Il post della Juventus per Cannavaro

“Tanti auguri Fabio!”. E a corredo l’emoji di una torta con le candeline. Così la Juventus ha fatto gli auguri su X a Fabio Cannavaro, Pallone d’Oro 2006, campione del mondo a Berlino con la maglia dell’Italia. Proprio in quell’estate, però, si rese protagonista di una macchia. All’indomani della sentenza delle autorità federali che spediva la Juventus in Serie B, privandola di due scudetti e infliggendole pure una penalizzazione da scontare nel campionato cadetto, Cannavaro ha fatto i bagagli e ha seguito Fabio Capello a Madrid. Un comportamento, questo, che a 18 anni di distanza è stato considerato come degno di biasimo da parte di numerosi fan della Vecchia Signora. Altre stelle di quella Juventus ad esempio, da Gigi Buffon ad Alex Del Piero, da Pavel Nedved a Mauro Camoranesi, scelsero infatti di restare a Torino. Anche in Serie B. 

Bufera social sulla Juve per gli auguri

Tanti i commenti indignati da parte degli utenti in calce al post della Juve. “Traitor”, vale a dire “Traditore”, il primo. “Pulcinella + Giuda = Infame”, un altro commento offensivo. “Gli auguri a chi è rimasto non a chi ha abbandonato la nave mentre stava affondando”, un’altra considerazione da parte di un follower bianconero. E ancora: “Fabio Cannavaro chi?”. Oppure: “Per me esiste un solo Cannavaro, Paolo”. E giù con tanti altri commenti di questo tenore. Compresi gli inviti alla Juventus a rimuovere il post di auguri e a riservare le felicitazioni solo ad atleti che abbiano onorato fino in fondo la loro militanza in bianconero. Pochi ricordano come Cannavaro alla Juventus sia poi tornato tre anni dopo, nel corso della tribolata stagione 2009-10, collezionando 27 presenze dopo aver posto fine alla sua esperienza col Real Madrid. Un ritorno che non ha del tutto sanato, a quanto pare, la frattura con una fetta consistente della tifoseria.
 

Rino Dazzo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

4 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago