Juve%2C+Calvo+vuota+il+sacco+su+Mondiale+per+club%2C+diritti+tv+e+gap+con+Premier
sportevaiit
/news/307180244486/juve-calvo-vuota-il-sacco-su-mondiale-per-club-diritti-tv-e-gap-con-premier/amp/

Juve, Calvo vuota il sacco su Mondiale per club, diritti tv e gap con Premier

Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Football Development della Juventus, ha parlato in esclusiva a ‘Calcio e Finanza’ svelando nei dettagli i piani e le strategie del club bianconero.

 

“A livello prettamente commerciale Milano offre opportunità superiori rispetto a Torino. Ogni tanto sogno di essere a Milano come società, ma ci sono già due squadre e non ci sarebbe spazio. Detto questo, siamo orgogliosi di poter rappresentare Torino nel mondo, una città a cui siamo storicamente molto legati e che anche i nostri tifosi, italiani e internazionali, considerano casa”.

 Calvo ha parlato anche del nuovo Mondiale per club. “Per noi è una grandissima opportunità, era estremamente importante qualificarci per il futuro della Juventus non solo per quanto riguarda il tema della sostenibilità economica ma anche per la forza commerciale e l’appeal che il nostro club potrà avere a livello internazionale: non sappiamo bene ancora quale sarà l’impatto del torneo, visto che sarà in un momento della stagione particolare considerando che si giocherà tra metà giugno a metà luglio, sarà molto interessante”.

Il divario rispetto ai competitor europei, in particolare la ricchissima Premier League. “Quello che ci penalizza rispetto ai nostri competitor europei è la struttura che abbiamo alla base, perché la Serie A oggi non è un sistema sviluppato quanto la Premier League inglese e la Liga spagnola. Non ha la stessa diffusione televisiva in tutto il mondo. In particolare oggi si sente molto la differenza tra la Serie A e la Premier League, non con la Liga. Anche perché la Serie A ha un vantaggio di storia e di valore. Abbiamo analizzato i dati degli incassi dei diritti televisivi prima e dopo l’introduzione della Legge Melandri: nel 2009 l’Atletico Madrid incassava 50 milioni mentre la Juventus ne riceveva 110 perché andava a vendere i diritti tv direttamente. Oggi invece l’Atletico Madrid incassa 130 milioni e la Juventus arriva forse a 85. Questo chiaramente è uno svantaggio competitivo notevole che abbiamo rispetto alle tre big spagnole o a tutte le squadre inglesi. Fa spavento pensare che l’ultima squadra inglese incassi più della prima italiana. Si parla sempre delle prime cinque leghe d’Europa, ma in realtà ce n’è una che è l’Inghilterra, dietro c’è la Spagna e poi ce ne sono tre che sono Italia, Francia e Germania”.

Redazione Sportevai

Recent Posts

Roma-Inter, moviola: Massa e il record dei 47 falli, i dubbi sul gol

La prova del fischietto torrese all'Olimpico analizzata al microscopio dall'esperto di Prime Calvarese e dal…

7 minuti ago

Juventus, Zhegrova che guaio: le ultime notizie fanno insorgere i tifosi

L'esterno non convocato per la gara con il Como per un problema pubico, la pazienza…

2 ore ago

Cremonese-Udinese, le probabili formazioni del posticipo: rientra dopo due mesi

ALe scelte di Nicola e Runjaic in vista del monday night: è arrivato il momento…

3 ore ago

Sinner domina Alcaraz e il Six King Slam: montepremi da record e sorpresa per Jannik, che però rinuncia al numero 1

Sinner conquista il Six Kings Slam grazie al netto successo su Alcaraz e fai suo…

4 ore ago

Serie A, esonero annunciato: la scelta sul sostituto

Siamo entrati in una fase decisiva della stagione: non sono ammessi più errori. Ecco perché,…

4 ore ago

Occasione Bellingham Jr: ne approfitta una big di Serie A

A differenza del fratello più grande, Jude, Jobe Bellingham non è riuscito a mettersi in…

15 ore ago