Si avvicina una rivoluzione nel mondo del calcio. Alla fine passa il decreto Abodi, nasce la commissione che controllerà i conti dei club di calcio e basket. Il governo potrà anche decidere se bloccare operazioni di mercato delle società, una forma di controllo mai vista in nessun settore industriale. Costerà 3,5 milioni di euro all’anno e avrà trenta dipendenti. Sul web è già rivoluzione soprattutto tra i tifosi delle big.
Fioccano le reazioni: “Anche in nessun settore industriale si era mai visto che società con patrimonio netto negativo continuassero impunemente a fare debito, investimenti e concorrenza sleale. In pratica in medesime situazioni in altro settori industriali finisco con i libri in tribunale” e poi: “Fare debiti per Vincere uno scudetto per poi essere pignorati è una TRUFFA. Serve un’altra commissione per capirlo?” e anche: “È un provvedimento IN-DE-CEN-TE. Statalismo puro,ma forse le società se lo meritano : disunite e talvolta spregiudicate”
C’è chi osserva: “Sarebbe stato ancora meglio imporre regole più severe. Non è solo un problema di credibilità dei controlli, ma di regole troppo permissive. Vietare l’iscrizione a club che hanno patrimonio netto negativo a livello consolidato, per esempio” e poi: “Su quale base questa commissione potrà decidere di bloccare l’operatività di una azienda di privati ?” e ancora: “Già me li vedo a bloccare un acquisto Juve perché ritenuto troppo forte…”.
Il web è scatenato: “Bloccare operazioni di mercato , Il governo ? E che roba è ?” e anche: “le società dovrebbero bloccare i campionati, non è sostenibile l’ingerenza della politica nello sport” ma anche: “I club hanno bilanci in rosso da paura e nessuno gli dice niente mentre una qualsiasi azienda deve subire controlli e portare i libri in tribunale , vincere campionati truffando i bilanci è fuori da ogni logica , ben venga” e infine: “Vedremo in seguito se questo provvedimento si rivelerà una cosa seria. Se lo sarà bisognerà riscrivere la storia del calcio italiano degli ultimi 20 anni e società come Inter e Roma possono tranquillamente cominciare a tremare”
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…