Se in Germania il Bayer Leverkusen ha interrotto il dominio del Bayern Monaco, anche nella vicina Austria è accaduto qualcosa di molto simile, con lo Sturm Graz che ha posto fine a una striscia di 10 campionati consecutivi vinti dal Salisburgo. Il 2-0 inflitto al Klagenfurt nell’ultima giornata della Bundesliga austriaca ha permesso infatti alla squadra guidata da Christian Ilzer di tornare a vincere un titolo a dodici anni di distanza dall’ultimo trionfo, datato 2012. Il club di proprietà della Red Bull si deve questa volta accontentare soltanto del secondo posto.
Per quanto sorprendente, il successo dello Sturm Graz non è certo arrivato per caso: premia le scelte lungimiranti di una dirigenza che ha deciso di puntare con convinzione sui giovani, investendo sul proprio vivaio. I risultati non sono tardati ad arrivare anche sul campo e così i bianconeri, dopo due secondi posti di fila, sono riusciti ad avere finalmente la meglio sul favoritissimo Salisburgo. A fare la differenza sul campo è stato soprattutto il georgiano Otar Kiteishvili, compagno di Kvara in nazionale: il trequartista 28enne, oltre a essere il capocannoniere della squadra con 9 reti (peraltro quasi tutte di pregevole fattura), è stato anche votato come miglior giocatore dell’intero campionato.
Alberto Farinone
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…