Conte allenatore Napoli
Antonio Conte photo

Dopo una stagione di alti e bassi come quella che sta per giungere a conclusione, la Juventus si interroga sul proprio futuro, valutando oltre al possibile cambio in panchina - con tanto di Antonio Conte tra i papabili nuovi allenatori - anche una rivoluzione in dirigenza, con Cristiano Giuntoli che si gioca il posto nelle ultime giornate. Molto certamente dipenderà dalla sfida per un posto in Champions League con la Lazio che andrà in scena sabato allo Stadio Olimpico, in seguito al quale John Elkann potrebbe prendere decisioni importanti per il futuro dei bianconeri.

Lazio sfida cruciale per il futuro della Juventus

Quello che si giocherà sabato 10 maggio alle 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Juventus è un vero e proprio spareggio Champions. Le due squadre sono infatti appaiate a quota 63 punti al quarto insieme alla Roma di Claudio Ranieri e una vittoria o una sconfitta potrebbe risultare decisiva per la qualificazione alla prossima edizione della più importante competizione europea per club. 

Dal risultato della sfida tra Lazio e Juventus si capirà molto del futuro dei bianconeri, che in caso di mancata vittoria rischierebbero di dire addio ai sogni Champions, con il conseguente addio a Igor Tudor, che dopo l'esonero di Thiago Motta era riuscito a portare una ventata d'aria fresca, senza però risollevare davvero la stagione della squadra.

Anche Giuntoli rischia il posto

Tudor non è però l'unico che si gioca il posto in questo finale di stagione. Un altro nome a rischio è quello di Cristiano Giuntoli, a cui era stata affidata la rifondazione della squadra la passata stagione, ma finito nel mirino di tifosi e non solo per alcune scelte sul mercato che non hanno portato i frutti sperati. Non è comunque detto che la Juventus decida di rinunciare a lui in caso di mancato approdo in Champions League. Una situazione molto simile i bianconeri la vissero nel 2011, quando dopo un settimo posto in campionato decisero comunque di confermare - giustamente col senno di poi - Giuseppe Marotta, optando solo per un cambio in panchina con l'approdo di Antonio Conte.

Prende quota l'idea di un Conte bis, ma dipenderà dall'incontro con ADL

E propio Conte potrebbe essere il nuovo allenatore della Juventus per la prossima stagione. A Napoli Antonio si è confermato ancora una volta un tecnico capace di fare da solo la differenza, ma alcune sue dichiarazioni nei confronti della società partenopea hanno portato molti a contemplare un possibile addio a fine stagione del tecnico salentino. In questo senso sarà molto importante l'incontro tra Conte e Aurelio De Laurentiis in programma nei prossimi giorni, con la Juventus e John Elkan alla finestra in caso di fumata nera.

Roma, Dan Friedkin atteso nella Capitale: svelato il motivo
Milan, Pato applaude l'Inter in finale di Champions: tifosi rossoneri scatenati