Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 22 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Fashion e Fitness: l'abbigliamento funzionale per allenamenti alla moda

14/03/2024 08:00

Fashion e Fitness: l'abbigliamento funzionale per allenamenti alla moda |  Sport e Vai

La moda ha assunto un ruolo incredibilmente rilevante nella società contemporanea, ma in realtà è una questione storica che si è evoluta in diverse declinazioni nel corso del tempo. Una ramificazione che si è concretizzata di recente è quella relativa alla combo fashion e fitness, ovvero quando l’abbigliamento diventa funzionale per gli allenamenti pur risultando alla moda. D’altronde, gli esempi pratici ci sono da sempre: basti pensare alle collaborazioni passate con i principali stilisti dell’epoca, i quali hanno vestito - per esempio - i campioni del tennis. Non è un caso che oggigiorno qualunque individuo voglia apparire al meglio mentre pratica un qualunque sport, esteticamente parlando, senza però rinunciare al comfort.

Nel mondo del fitness, l'abbigliamento non è solo una questione di prestazioni e comodità ma anche di stile e personalizzazione. Sempre più persone, infatti, cercano di distinguersi anche durante la pratica sportiva, optando per outfit che uniscono funzionalità e moda. In tale contesto, la tendenza a ordinare l'abbigliamento sportivo personalizzabile in negozi specializzati (vedi l'eCommerce Fullgadgets) sta guadagnando una popolarità sempre maggiore dato che questa opzione consente agli appassionati di fitness di creare capi unici che rispecchiano il loro stile e la loro personalità. Ma come si può essere alla moda quando si pratica lo sport? Di seguito viene suggerito il perfetto outfit da palestra.

Il perfetto outfit da palestra per uomini e donne

Lo sport è variegato e presenta numerose declinazioni, dalla popolarità della palestra fino all’eleganza del polo, ragion per cui uomini e donne ci tengono a fare bella figura presentando un perfetto outfit in qualunque occasione. Ciononostante, proprio perché - come anticipato - è la palestra l’attività fisica maggiormente comune, le persone si mettono alla prova conducendo un percorso che possa fare del bene alla mente modellando il corpo.

La disciplina praticata in palestra, di fatto, invita sia gli uomini che le donne ad adottare uno stile di vita sano, il quale comprende anche una certa determinazione psicologica nel superare i limiti che ci sono ogni giorno. Tale discorso è addirittura valido per lo stile d’abbigliamento, poiché ciascun individuo ci tiene particolarmente ad indossare specifici indumenti come se si trattasse di un completo elegante per una cerimonia formale. A tal proposito, cosa si potrebbe indossare per comporre il perfetto outfit da palestra?

T-shirt e pantaloncini di cotone molto colorati

La gestualità è il primo fattore a incidere, siccome a prescindere dagli abiti indossati bisogna riuscire a donare grande dignità agli indumenti con i quali si è deciso di formare un outfit, e proprio per il discorso presentato in precedenza. Detto questo, solitamente sia gli uomini che le donne indossano degli shorts o dei pantaloni da allenamento realizzati in materiali come il nylon o l’acetato, molto diffusi dato che risultano comodi e al contempo favoriscono la sudorazione. Occhio però al fattore legato all’eleganza, nonché a quello della soggettività, perché la propria pelle potrebbe irritarsi a contatto con l’acetato. Dunque, per risultare alla moda e per evitare di andare incontro a problemi cutanei si suggerisce di indossare una t-shirt e dei pantaloncini molto colorati, ovviamente abbinati tra loro con un criterio, ma che siano di cotone.

Il materiale da selezionare con priorità è il cotone in quanto offre un livello di freschezza senza pari. Ovviamente, si potrebbe scegliere la forma dell’indumento sulla base dell’attività fisica giornaliera; ad esempio, se si deve correre sul tapis roulant è meglio indossare i pantaloni corti, mentre per seguire un corso di pilates o per sollevare i pesi potrebbe essere meglio optare per quelli lunghi. Per far combaciare fashion e fitness tantissimi sportivi acquistano degli outfit completamente in microfibra, l'alternativa maggiormente pratica e alla moda che esiste rispetto al cotone. Da evitare t-shirt e pantaloni con cuciture interne, nonché i modelli eccessivamente aderenti.

Scarpe comode e calzini di spugna

Per completare il perfetto outfit da palestra, è bene scegliere dei calzini di spugna che possano così assorbire il sudore permettendo al piede di traspirare. Infine, un modello di scarpe comodo ed esteticamente convincente è la migliore soluzione, ma bisogna regolarsi sulla base dell’attività fisica da svolgere. Si potrebbero infatti acquistare delle scarpe da corsa, altre per fare pesi e così via.


Tags: fashion abbigliamento fitness

Articoli Correlati