Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nasce la Superlega, comunicato ufficiale: Agnelli vicepresidente

19/04/2021 00:27

Nasce la Superlega, comunicato ufficiale: Agnelli vicepresidente |  Sport e Vai

Dopo la dura presa di posizione dell'Uefa, arrivano i primi comunicati ufficiali dei club pronti a stravolgere il mondo del calcio. Di seguito la traduzione del comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale del Real Madrid pochi minuti dopo la mezzanotte di oggi che annuncia la nascita della Superlega, con presidente Florentino Pérez. Tra le squadre fondatrici ci sono le italiane Milan, Inter e Juventus, che, nel comunicato vede riportate anche le parole del presidente Andrea Agnelli, che sarà vicepresidente della SuperLega:

Dodici delle squadre di calcio più importanti d'Europa annunciano oggi di aver raggiunto un accordo per formare una nuova competizione, la Super League, governata dai suoi club fondatori.
AC Milan, Arsenal FC, Atletico Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno fatto squadra come club fondatori.

Altri tre club saranno invitati a partecipare prima della stagione inaugurale che inizierà il prima possibile.
Guardando al futuro, i Club Fondatori sperano di avere conversazioni con UEFA e FIFA alla ricerca delle migliori soluzioni per la Super League e per la squadra di calcio mondiale.
La creazione della nuova Lega arriva quando la pandemia globale ha accelerato l'instabilità dell'attuale modello economico del calcio europeo. Per anni, i Club Fondatori hanno mirato a migliorare la qualità e l'intensità delle competizioni europee esistenti e, in particolare, a creare un torneo in cui i migliori club e giocatori possano competere tra loro più frequentemente.

La pandemia ha rivelato che una visione strategica e un approccio commerciale sono necessari per aumentare il valore e gli aiuti a beneficio della piramide del calcio nel suo complesso. Negli ultimi mesi c'è stato un intenso dialogo con gli organi direttivi sul futuro formato dei concorsi europei. I Club Fondatori ritengono che le soluzioni proposte dalle autorità di regolamentazione non risolvano le questioni fondamentali, che sono sia la necessità di offrire partite di qualità superiore sia di ottenere risorse finanziarie aggiuntive per l'intero mondo del calcio. Formato competizione:
- 20 club, i 15 Club Fondatori e cinque squadre  aggiuntive parteciperanno ogni anno in base alle prestazioni della stagione precedente;
-Tutte le partite si giocheranno nei giorni feriali, tutti i club continueranno a competere nei rispettivi campionati
nazionali, preservando così il calendario tradizionale che è al centro della vita dei club;
-La stagione inizierà ad agosto con la partecipazione di club in due gruppi da dieci, che giocheranno partite avanti e indietro; i primi tre di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per i quarti di finale. Le squadre che terminano al quarto e quinto posto giocheranno un ulteriore playoff di due partite. I playoff a due partite si giocheranno poi dai quarti di finale per raggiungere la finale, che si giocherà in una sola partita a fine maggio in una sede neutrale.


Non appena possibile, dopo l'inizio della competizione maschile, verrà lanciata la corrispondente lega femminile, che contribuirà alla promozione e allo sviluppo del calcio femminile.

Questo nuovo torneo annuale offrirà una crescita economica significativamente più elevata, che sosterrà il calcio europeo attraverso un impegno a lungo termine, che i contributi alla solidarietà cresceranno in linea con il reddito della nuova lega europea. I pagamenti di solidarietà saranno superiori a quelli attualmente generati dal sistema europeo di concorrenza e dovrebbero superare i 10 miliardi di euro nel periodo di impegno del club. D'altra parte, la nuova competizione si baserà su criteri di sostenibilità finanziaria, poiché tutti i Club Fondatori si impegnano ad adottare un quadro di spesa. In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno, insieme, un pagamento una volta per 3,5 miliardi di EURO dedicato esclusivamente all'attuazione di piani di investimento infrastrutturale e alla compensazione dell'impatto della pandemia di COVID.

Florentino Pérez, Presidente del  Real Madrid CF e Presidente della Super League, ha dichiarato: "Aiuteremo il calcio a tutti i livelli a prendere il posto che gli è stato posto nel mondo. Il calcio è l'unico sport globale al mondo con oltre 4 miliardi di tifosi e la nostra responsabilità come grandi club è rispondere ai desideri dei tifosi. A sostegno del nuovo campionato europeo, Andrea Agnelli, Presidente della Juventus e Vice Presidente della Super League, ha dichiarato: "I nostri 12 Club Fondatori rappresentano miliardi di tifosi in tutto il mondo. Ci siamo riuniti in questo momento critico, in modo che la competizione europea possa essere trasformata, dando allo sport che amiamo le fondamenta sostenibili per il futuro, aumentando sostanzialmente la solidarietà e dando ai tifosi dilettanti e ai giocatori dilettanti un sogno e partite di alta qualità che alimenteranno la loro passione per il calcio. Joel Glazer, co-presidente del Manchester United e vice presidente della Super League, ha dichiarato: "Riunendo i migliori club e giocatori del mondo per giocarsi l'un l'altro durante tutta la stagione, la Super League aprirà un nuovo capitolo per il calcio europeo, assicurando competizione e strutture di alto livello e un maggiore sostegno finanziario per la piramide del calcio in generale".


Tags: juventus uefa superlega

Articoli Correlati