Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tottenham-Conte: aria di divorzio. E spuntano De Zerbi e Spalletti.

10/03/2023 12:10

Tottenham-Conte: aria di divorzio. E spuntano De Zerbi e Spalletti. |  Sport e Vai

C'è aria di separazione in casa Tottenham. La luna di miele tra Antonio Conte e gli Spurs sembra già finita, col manager leccese che ora rischia seriamente l'esonero. Sempre che non decida di andarsene di sua spontanea volontà a fine stagione. La squadra londinese non ha mai corso il serio rischio di vincere un trofeo (che manca dalla stagione 2007-2008) e ora ha anche dovuto dire addio alla Champions League. Il board del Tottenham sta riflettendo e nella lista dei possibili sostituti, spuntano anche i nomi di Roberto De Zerbi e di Luciano Spalletti

Il Tottenham saluta la Champions League...e forse anche Antonio Conte

L'eliminazione in Champions League a favore del Milan potrebbe costare caro ad Antonio Conte, ora seriamente a rischio esonero col Tottenham. Gli Spurs occupano la quarta piazza in Premier League, che vorrebbe dire Europa dei grandi anche la prossima stagione (ma occhio al Liverpool in risalita), ma sono ufficialmente fuori dalla lotta per qualsiasi altro trofeo. Troppo poco per un club che ha speso quasi 400 milioni sul mercato nell'ultimo anno, assecondando in toto le richieste del proprio mister.

Il contratto di Conte scade a giugno e, nonostante una clausola di rinnovo automatico, la dirigenza del Tottenham non sembra intenzionata a proseguire col salentino. Lo stesso tecnico ex Juve e Inter lo ha ammesso dopo la partita di ritorno col Milan: "Il mio contratto scade a giugno. Forse potrebbero esonerarmi anche prima, chi lo sa."

De Zerbi frena le voci su di lui al Tottenham

Nella lista dei papabili sostituti, oltre a un clamoroso ritorno di Mauricio Pochettino (che aveva sfiorato la Champions League con gli Spurs nel 2019) e alla tentazione Thomas Tuchel, ci sarebbe anche il nome di Roberto De Zerbi. Dopo l'esperienza fallimentare allo Shaktar Donetsk, l'ex Sassuolo si è reinventato al Brighton prendendo il posto di Graham Potter e stupendo tutti in Premier League.

I Seagulls, attualmente all'ottavo posto, sono in piena corsa per l'Europa e De Zerbi non vuole sentire ragioni: non si muove da Brighton. "Sto bene dove sono e ho un contratto lungo con questo club", ha confidato, spegnendo le voci sul nascere. "Mi piace lavorare con questi giocatori e sono felice delle loro prestazioni. Non potrei chiedere di più: è un buon momento per la mia vita."

Spalletti al posto di Conte al Tottenham? 

Chi potrebbe, invece, cedere alle lusinghe del campionato più ricco e bello del mondo è Luciano Spalletti. L'allenatore del Napoli, che sta portando a un terzo, storico scudetto dopo oltre 30 anni di attesa, ha il contratto in scadenza con gli Azzurri il 30 giugno 2023. La società del patron De Laurentiis avrebbe un'opzione per un rinnovo annuale, ma vorrebbe blindare il tecnico toscano fino al 2025. Le trattative, però, ristagnano e le parti sono ancora lontane dal trovare un'intesa soddisfacente.

Sullo sfondo, alcune suggestioni straniere, come Luis Enrique, Oliver Glasner (tecnico dell'Eintracht Francoforte che lo scorso anno ha sollevato l'Europa League) e Ruben Amorim dello Sporting Lisbona. Fabio Paratici, quindi, al lavoro per regalare un nuovo allenatore al Tottenham.

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League antonio conte tottenham luciano spalletti roberto de zerbi

Articoli Correlati