Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Serafini: L'ho detto a Pioli, ecco che deve fare il Milan a San Siro

16/04/2021 11:35

Serafini: L'ho detto a Pioli, ecco che deve fare il Milan a San Siro |  Sport e Vai

Il dato balza subito all'occhio, lampante, evidente. Il Milan fuori casa è un rullo compressore, a San Siro invece ha lasciato per strada punti pesanti. In Italia e anche in Europa. È dalla differenza di rendimento tra San Siro e l'esterno che parte la riflessione di Luca Serafini, che nel suo consueto editoriale su Milannews si lancia in un consiglio a Pioli.

Milan, l'editoriale di Serafini

Ecco alcuni stralci delle riflessioni del giornalista:

"La differenza di rendimento tra le partite in casa e in trasferta dei rossoneri è abissale in questa stagione, considerando anche l'Europa League dove la squadra di Pioli è stata eliminata da imbattuta nelle gare fuori casa. Non c'è pubblico e quindi cambia poco, dicono gli esperti, ma i dubbiosi come me non ci credono. Anzitutto, l'atteggiamento delle squadre in casa propria è assai diversi rispetto a quando viaggiano, soprattutto dalle mezza classifica in giù. In secondo luogo, le statistiche possono ingannare ma i grandi numeri un significato ce l'hanno, sempre. In queste settimane è capitato più volte che incalzassi Stefano Pioli sul tema, che è oggetto di studio e ricerca da parte sua e del suo staff".

Quindi un suggerimento: 

"In trasferta è capitato solo a La Spezia di non entrare in campo con la testa e con le gambe, mentre solo il derby di andata e la gara di Udinese sono state un po' "sporche" nel senso che i nerazzurri nella ripresa furono superiori e si mangiarono almeno 2 gol clamorosi, mentre a Udine per una dabbenaggine difensiva e una cattiva gestione del vantaggio stava finendo in pareggio, ma la risolse Ibra con una magia delle sue. E' l'unica chiave di lettura che sono riuscito a dare in questa analisi, arrivando alla conclusione che si debba necessariamente, assolutamente, tassativamente cambiare registro nelle partite casalinghe che restano. Iniziando dal Genoa".


Tags: genoa milan san siro

Articoli Correlati