Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Curiosità: i goal più veloci della storia del calcio, c’è anche un italiano sul podio

15/04/2021 11:43

Curiosità: i goal più veloci della storia del calcio, c’è anche un italiano sul podio |  Sport e Vai

Passare in vantaggio in una partita di calcio rappresenta un evento che scompone completamente equilibri tattici e mentali delle squadre in campo come accade in pochi altri sport. Se poi il goal viene segnato nei primissimi minuti di gioco ciò incide ancora di più sull’andamento della gara e può letteralmente far saltare tutta la preparazione avvenuta in settimana. Vediamo quali sono stati i goal più veloci della storia del calcio.

In Italia il primato è di Leão che spodesta Poggi.

Come confermano esperti di calcio e di scommesse sportive consultabili su PlanetWin365, il Milan è finalmente ritornato in posizioni di classifica che gli competono. Ciò sicuramente grazie all’enorme lavoro di Pioli, ma anche grazie all’esplosione di alcuni talenti tanto attesi, uno fra questi Rafael Leão, che fra le altre cose quest’anno ha stabilito il nuovo record del goal più veloce nel nostro massimo campionato: 6 secondi e 72 centesimi. Il portoghese spodesta Paolo Poggi dal primato durato ben 19 anni e risalente a un Fiorentina-Piacenza del 2001 in cui il centravanti aveva realizzato la rete del vantaggio piacentina dopo soli otto secondi. A sua volta l’attaccante ex Udinese e Piacenza e attuale direttore sportivo del Venezia in B, aveva sorpassato Marco Branca capace di realizzare la propria rete dopo appena nove secondi dall’inizio di Udinese-Fiorentina nel 1993 come si legge sull’approfondimento del Corriere. Il primato di Poggi resta in ogni caso il più longevo, perché quello dell’interista Branca è durato otto anni, mentre quello precedente detenuto sempre dall’interista Matteoli soltanto dal 1988 al 1993.

Primo al mondo un egiziano, ma non ufficialmente. Salah spodesta Di Matteo in FA Cup

Ma il record in assoluto nella storia del calcio appartiene all’egiziano Nawaf Al Abed istituito nel 2009, anche se questa rete non sarà mai registrata. Il match in cui Al Abed riuscì a segnare da centrocampo in appena 2,3 secondi direttamente da calcio d’inizio fu successivamente annullato per irregolarità e decretato lo 0-3 a tavolino. A essere durato oltre 20 anni è invece il record di Di Matteo: l’ex centrocampista di Italia e Lazio ha detenuto infatti il primato per il goal più veloce di una finale di FA Cup dal 1997 fino al 2009, anno in cui venne spodestato da Salah. Ma il goal più veloce in assoluto in FA Cup è di Gareth Morris, calciatore dell’Ashton United a cui furono necessari soltanto poco più di quattro secondi per centrare la rete. Il goal invece più veloce in assoluto nel campionato inglese appartiene a Ledley King: nove secondi e settanta centesimi. Spetta invece al turco Hakan Şükür, attaccante conosciuto anche in Italia per aver giocato con Torino, Parma e Inter, il record per la rete più veloce dei mondiali: 10,98 secondi, come si legge qui.

Che i goal diventino sempre più rapidi e a pochi secondi dal fischio d’inizio non è un caso: sempre più squadre adottano la tattica di giocare immediatamente il pallone nella metà campo avversaria in cerca della cosiddetta “seconda palla”. Forse non si arriverà ai 2,3 secondi dell’egiziano Al Abed, ma la tendenza è quella di attaccare subito in cerca di sbloccare il risultato a proprio favore così da gestire per i restanti novanta minuti con un goal di vantaggio.


Tags: marco branca roberto di matteo Leao Paolo Poggi

Articoli Correlati