Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier, non si placano le polemiche dopo il pari dell'Arsenal

13/02/2023 12:35

Premier, non si placano le polemiche dopo il pari dell'Arsenal |  Sport e Vai

Non sembra placarsi il polverone sollevato dal pareggio del Brentford contro l'Arsenal. Sul banco degli imputati il gol di Ivan Toney, attaccante delle Bees, convalidato dal VAR per via delle linee del fuorigioco tracciate male dagli addetti. Mikel Arteta, furioso nel post gara, ora sente il fiato sul collo del Manchester City. Lo scontro diretto tra Gunners e Citizens di mercoledì 15 sarà il crocevia forse decisivo per il finale della stagione in Premier League.

Righe tracciate male: Arteta infuriato e riunione d'urgenza degli arbitri di Premier League

Minuto 74 di Arsenal-Brentford. I Gunners sono faticosamente avanti grazie al gol di Leo Trossard, il primo in maglia Arsenal, che ha sbloccato un match chiuso e ostico. Dopo una serie di rimpalli e di colpi di testa in area, la palla finisce sui piedi di Ivan Toney, che la scaglia al volo alle spalle di Ramsdale. Incredibilmente, il VAR Lee Mason non ravvisa la posizione irregolare di Norgaard all'inizio dell'azione e convalida il gol. Veementi le proteste dei padroni di casa nell'immediato post gara, nonché nelle ore successive, tanto da portare le alte sfere della classe arbitrale inglese a prendere provvedimenti in materia, poichè non è l'unico errore di questo tipo nel turno di campionato.

In modo analogo, infatti, nel match contemporaneo tra Brighton e Crystal Palace, John Brooks ha erroneamente utilizzato la posizione di James Tomkins, e non quella di Marc Guehi, per invalidare la rete Pervis Estupinan per i Seagulls. Howard Webb, storico fischietto inglese e ora designatore arbitrale, ha confermato un incontro con le due squadre per spiegare gli errori commessi, classificati come "errore umano". Oltre a esso, ci sarà anche una riunione d'urgenza della classe arbitrale della Premier League per discutere delle decisioni in merito agli offside

I Gunners sono una "polveriera". A rischio il primato in Premier League? 

La situazione in casa Arsenal non è delle migliori, per usare un eufemismo. Nomen omen, la squadra londinese sembra una vera e propria polveriera pronta a esplodere. Dati alla mano, i biancorossi hanno perso più punti nelle ultime 5 partite, ben 7, rispetto alle precedenti 17, 5 in totale. La pressione psicologica creata dal Manchester City (vincitore 3-1 contro l'Aston Villa), che sta rosicchiando inesorabilmente il divario in classifica, sta dando i suoi frutti. Il tutto potrebbe deflagrare nello scontro diretto di mercoledì 15, che ora assume gli inequivocabili connotati dello spartiacque

Nonostante la rabbia del post gara, Mikel Arteta ha provato a spostare l'attenzione sulla buona prova dei suoi nonostante il risultato e in particolare sull'impatto di Leandro Trossard. Il belga ex Brighton si è finalmente sbloccato con la nuova maglia e Arteta ne ha voluto tesserne le lodi: 

"Sono davvero contento per lui e per la squadra, perchè Leandro è un giocatore che può contribuire nei momenti importanti. Possiamo sfruttare tutto il suo talento: è un giocatore molto coraggioso e performa molto bene quando la pressione aumenta."

 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League arsenal mikel arteta

Articoli Correlati