Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Muore a 77 anni una leggenda della Juventus

31/08/2021 09:42

Muore a 77 anni una leggenda della Juventus |  Sport e Vai

La Juventus e il calcio italiano dicono addio a una leggenda della storia del club bianconero. E' morto a 77 anni Francesco Morini, ex difensore che in maglia bianconera ha vinto 5 scudetti, 1 coppa Italia e 1 coppa Uefa

E' stato tra i pochi della grande Juve di quei tempi a non aver avuto una carriera brillante in Nazionale (solo 11 presenze). «Sapevo di avere dei limiti - diceva parlando di sè - ma sono sempre stato sorretto da un buon fisico e da un’ottima condizione atletica; seppure fossi alto, ero molto veloce e scattante, sicché potevo marcare, indifferentemente, avversari piccoli o ben messi. Anche se non cattivo, sono sempre stato molto spigoloso, rognoso e appiccicoso, pronto in ogni momento a far valere il mio anticipo, Di certo, non mi cimentavo in lanci millimetrici, preferivo appoggiare la palla a un compagno vicino a me».

Non ha mai segnato una rete ufficiale: «A dire il vero, una volta un goal l’ho fatto, in un torneo italo-inglese, disputato in un’estate di tantissimi anni fa. In ogni caso, la mancata segnatura di reti non mi ha mai contagiato più di tanto, perché ciò che mi esaltava era fare in modo che non andasse in goal l’uomo che dovevo marcare. Questo equivaleva, per me, a una rete, perché se in squadra devono essere particolarmente attivi i bomber, altrettanto devono esserlo i difensori a imbrigliare il gioco delle punte avversarie».


Soprannominato Morgan, come il pirata, perché, come scriveva un giornalista a quel tempo, erano memorabili i suoi duelli con Chinaglia e Riva, ha marcato in carriera anche Cruijff, malgrado avesse un tallone fuori uso. Arrivato in bianconero nel '69, lasciò la Juventus alla fine del campionato 1978-79. Si trasferì in Canada, nel Toronto Blizzard a studiare lingue, per poi presentarsi, successivamente, al corso di manager di Coverciano. Terminato il corso tornò a alla Juventus come dirigente.


Tags: juventus riva Morini

Articoli Correlati