Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 12 Giugno 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pistocchi per una volta critica Sacchi: ecco perché su Fonseca ti sbagli

26/05/2024 13:03

Milan, Pistocchi per una volta critica Sacchi: ecco perché su Fonseca ti sbagli |  Sport e Vai

"Il Milan ha bisogno di uno stratega, di un tecnico che sappia dare un gioco alla squadra e che attraverso il gioco valorizzi il materiale umano a disposizione. Ci sono ottimi allenatori che avrebbero fatto al caso dei rossoneri- Penso a De Zerbi, a Sarri, a Gasperini, a Italiano, a Motta. Quelli che ho appena nominato conoscono la A, conoscono le dinamiche del nostro calcio, hanno idee e lo hanno dimostrato. Fonseca è tutti da scoprire". Parlando alla Gazzetta Arrigo Sacchi mostra un po' di scetticismo nei confronti del tecnico portoghese, candidato in pectore a sedere sulla panchina rossonera dopo il divorzio con Pioli ma arriva un avvocato inatteso per l'ex allenatore della Roma.

Pistocchi sconfessa Sacchi

Si tratta di Maurizio Pistocchi che in tutta la sua carriera ha sempre esaltato Sacchi, tuttora da lui considerato tra i più grandi di sempre, ma che stavolta avrebbe sbagliato nell'esprimere giudizi su Fonseca.

Su twitter scrive l'ex moviolista di Mediaset: "Arrigo Sacchi, come gran parte della tifoseria, non sembra entusiasta della scelta di Fonseca come nuovo allenatore del Milan A differenza dei tifosi, però, Arrigo  sa che per una valutazione corretta su di un allenatore bisogna aver seguito direttamente 2/3 settimane di lavoro e 3/4 partite ufficiali, mentre dovrebbe sapere che le metodologie di lavoro di Fonseca oggi sono molto diverse rispetto a quelle che adottava alla Roma, soprattutto per l’influenza che ha esercitato sul tecnico portoghese la conoscenza diretta del lavoro fatto da Lucescu allo Shakthar. Alla Roma ha iniziato a sperimentare quello che allo Shakthar aveva visto e con il Lille ha molto migliorato la fase difensiva. Insomma, in bocca al lupo a Fonseca ( anche se avrei preferito De Zerbi, ma questa è una storia che oggi non si può raccontare)".

I tifosi credono poco a Sacchi

Pur continuando a non amare Fonseca, i tifosi sul web non si fidano più neanche delle parole del Vate di Fusignano: "Sacchi ha vinto 1 scudetto+2 coppecampioni (senza squadre inglesi) con budget illimitati e campionissimi che nessun allenatore aveva mai visto tutti assieme.Fuori dal Milan, con la nazionale,in Spagna e di nuovo al Milan solo fallimenti e figuracce.Ciononostante tocca sorbircelo", oppure: "Sacchi? Quello che diceva che l'Inter di Inzaghi non praticava un gioco collettivo e non aveva gioco europeo? Siamo a posto" e anche: "ok che il coach sia determinante e stiamo a vedere cosa combina Fonseca. Io sono molto incuriosito/perplesso sul mercato e sui rinforzi da fare. Già vedo che da Zirkzee/Sesko siamo passati a Guirassy (nuovo Piatek?)… il Milan ha una buona base ma va molto rinforzato."

C'è chi osserva: "Con Fonseca al Milan mi prendo un anno sabbatico dal calcio. Tanto non dura più di un anno. Furlani e Moncada responsabili. Ma Ibra dov’è?" e anche: "Fonseca non arriverà a terminare la stagione secondo me. Spero di sbagliare" e infine: "Se lo dice Sacchi allora Fonseca va benissimo visto che non capisce più niente".


 


Tags: sacchi fonseca Pistocchi

Articoli Correlati