Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 27 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pioli si gode la vittoria nel derby e svela il fioretto

05/02/2022 20:13

Milan, Pioli si gode la vittoria nel derby e svela il fioretto |  Sport e Vai

Intervistato da DAZN al termine del derby contro l'Inter ribaltato da una splendida doppietta di Oliver Giroud, il tecnico del Milan, Stefano Pioli non nasconde la propria soddisfazione e spiega:

Partita difficile, combattuta, contro una squadra molto forte, ma con una squadra così può succedere di tutto. Questa gara deve darci una spinta, ma abbiamo gli stessi punti della scorsa stagione e c'è tanto da fare. Dobbiamo continuare a credere nelle nostre qualità perché se ci credi, superi anche le sfide più complesse. Non abbiamo fatto nulla, ma vincere un derby, in casa dell'Inter, ci rende felici. Ora ci buttiamo sulla Coppa Italia, gara complicata ma che vogliamo fare bene.

Sull'apporto di Kessie e Brahim Diaz, Pioli rivela:

Kessie e Brahim Diaz? Nel primo tempo non abbiamo fatto le scelte giuste. Kessie si è mosso bene, ma non è stato servito dai compagni. Abbiamo fatto qualche passaggio di troppo e abbiamo favorito le ripartenze dell'Inter, concedendo tanto. Nel secondo tempo stavamo già facendo noi la partita. Serviva un po' più di agilità e freschezza e Brahim e Messias ce le hanno date.

La forza del Milan?

Restare sempre nel match. Vero che nel primo tempo l'Inter ha creato di più, io però mi porto il coraggio dei miei giocatori. Lo hanno fatto con grande coraggio e disponibilità. Poi, ovvio, vincere così ribaltandola anche se non nel nostro momento migliore è bellissimo. Anche se, mi spiace ricordarlo, l'unica sconfitta dell'anno nuovo non è dipesa solo da noi. Fa piacere comunque che la squadra mantiene questi livelli e ha questa reazione, significa che un allenatore deve essere molto felice di quello che fanno i suoi giocatori.

Giroud che cosa può dare ai più giovani?

Il suo acquisto e l'inserimento di giocatori come lui, con giocatori che non hanno mai vinto significa alzare il livello di consapevolezza, maturità e atteggiamenti. Segnali importantissimi per i giovani, che stanno facendo il loro ottimamente. Non avere a disposizione Ibra o Rebic e non aver tolto Giroud ha aiutato? No, mi auguro di averli subito a disposizione. Ovvio, che stasera ci va benissimo, ma avere il loro apporto per noi è un vantaggio.

Poi, sulla prova di Rafael Leao e ancora su Brahim Diaz, Pioli spiega:

Leao nel primo tempo è entrato un po' troppo nel campo, è vero. Nella ripresa, invece, si è mosso meglio e ha fatto bene. Brahim Diaz? Avere giocatori con caratteristiche diverse nella stessa posizione è un vantaggio. Poi, lo dico sempre ai ragazzi, non è la quantità di minuti in cui giochi, ma la qualità. Lui avrebbe voluto giocare dall'inizio, ma va bene così.

Svelato, infine, il fioretto fatto prima del derby:

Mi piace tanto il toscano... non fumo il mio sigaro per un mese. Forse mi farà anche bene.


Tags: milan inter pioli

Articoli Correlati