Comincia con una brutta notizia l'avvicinamento degli Azzurri all'Europeo di calcio. Entro le 12 di domani, i 30 giocatori convocati dal ct raggiungeranno il ritiro a Coverciano ma tra loro non ci sarà Francesco Acerbi. Il difensore dell'Inter, uno dei veterani della squadra e campione d'Europa a Wembley, è stato fermato dai postumi della pubalgia e dovrà operarsi. Questo per lui significa niente torneo in Germania, al via il 14 giugno. 

Intanto, Luciano Spalletti ha già preallertato il giocatore della Juventus Federico Gatti, che ha subito dato la propria disponibilità e si metterà al lavoro nella propria sede. Assecondando le richieste di diversi selezionatori, il Comitato esecutivo dell'Uefa di recente ha concesso l'allargamento delle rose a 26 giocatori per ogni Nazionale. Il ct azzurro 'taglierà' dunque entro il 7 giugno - data ultima di presentazione delle liste definitive - alcuni elementi per definire i 26 Azzurri che lo seguiranno nel ritiro di Iserlohn, la cittadina della Renania che ospiterà il 'team base camp' dell'Italia. 

Partenza fissata lunedì 10 giugno con l'esordio nel torneo in programma sabato 15 a Dortmund, contro l'Albania. Prima di volare in Germania la Nazionale disputerà due test amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia al Dall'Ara di Bologna) e domenica 9 con la Bosnia Erzegovina a Empoli (ore 20.45). Tra i giocatori che si raduneranno domani a Coverciano, ci sarà come debuttante il difensore del Bologna Riccardo Calafiori, che nel 2022 aveva preso parte agli stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. 

Napoli, Conte è già sul presepe: e si lavora sullo scambio Osimhen-Lukaku con il Chesea
La rincorsa del Vicenza alla Serie A è già iniziata