Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Europeo con il pubblico? Sì, ma Gravina si sfoga

13/04/2021 18:18

Europeo con il pubblico? Sì, ma Gravina si sfoga |  Sport e Vai

Il Governo italiano ha deciso di concedere l'ok per la riapertura parziale dello stadio Olimpico in vista delle gare di Euro 2020 che si terrà in estate. In giornata è, infatti, arrivata al presidente della Figc Gravina, la lettera della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali che permetterebbe di avere almeno il 25% della capienza dello stadio capitolino occupata dal pubblico. 

Il presidente della Figc, Gravina, si era detto moderatamente ottimista e, al termine del Consiglio federale, aveva aggiunto:

L'Italia non può permettersi di perdere una pagina di storia. L'11 giugno segnerà la ripartenza del nostro Paese, non solo del calcio. Questo è un messaggio di speranza, un'assunzione di responsabilità e di prospettiva. Perché, capisco chi si limita a guardare i dati di oggi, ma occorre agire con coraggio e pensare con ottimismo a quello che succederà l'11 giugno.

La risposta degli organi decisionali arriva ben in anticipo rispetto al termine fissato dall'Uefa per prendere una decisione in merito e valutare la possibilità di confermare la sede capitolina per la massima compezione continentale per Nazioni. L'ultimatum dell'Uefa era infatti fissato per il prossimo lunedì 19 aprile, ma il Governo ha deciso in fretta e, così, Roma è la prima delle quattro città ancora in dubbio che pone fine alla questione e conferma la propria partecipazione. In sospeso restano le questioni legati a Dublino, Bilbao e Monaco di Baviera.

Infine, Gravina aveva chiesto minore ipocrisia ed espresso il suo pensiero sulla possibilità di vaccinare i calciatori e il gruppo squadra:

Penso che occorra uscire da questa visione ipocrita. Il vaccino serve a tutti gli italiani e, fra questi, ci sono anche i calciatori. Penso che per giugno, tutte le categorie a rischio saranno protette e non penso che, a quel punto, possa essere un problema vaccinare un gruppo squadra composto da 50-60 persone.

In serata è arrivata la tanto attesa Pec del Governo e il presidente delle Figc ha potuto esultare:

L'Italia e Roma ci sono! L'ok da parte del Governo alla presenza di pubblico nelle gare di Roma per Euro 2020 rappresenta una splendida notizia che trasmetteremo subito alla UEFA. Ringrazio il Presidente Draghi e il suo Governo, il Ministro della Salute Speranza, ma soprattutto la Sottosegretaria Vezzali che subito manifestato il suo pieno sostegno alla realizzazione di questo grande evento e che in pochi giorni ha dimostrato qualità e determinazione nello sbloccare un dossier tanto importante

L'Europeo sarà inaugurato proprio a Roma l'11 giugno con il match degli Azzurri contro la Turchia. Le altre gare della Nazionale all'Olimpico sono in programma il 16 giugno, contro la Svizzera, e il 20 giugno con il Galles. A Roma si giocherà poi il 3 luglio un match valido per i quarti di finale.

 


Tags: Figc euro2020 Gravina

Articoli Correlati