Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 19 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016, delirio azzurro: Giaccherini e Pellé stendono il Belgio

13/06/2016 22:53

Euro 2016, delirio azzurro: Giaccherini e Pellé stendono il Belgio |  Sport e Vai

Italia! Italia! L'avventura della nazionale di Conte ad Euro 2016 comincia con una vittoria. Lione si colora d'azzurro con le reti di Giaccherini e di Pellé. Prima e durante, un lungo ed ininterrotto monologo del Belgio, tanto insistito quanto sterile. Partita tutta 'cuore e coltello tra i denti' degli azzurri, stile Atletico Madrid. Diavoli Rossi padroni del gioco ma inconcludenti ed alla fine meritatamente battuti, al termine di una serata dalle grandi emozioni. Azzurri in campo col 3-5-2 e con le sorprese Parolo a centrocampo e Darmian a destra. Davanti il duo Eder-Pellé. Nel Belgio dei fenomeni, il sacrificato è Mertens che lascia spazio al trio De Bruyne-Fellaini-Hazard, tutti sistemati alle spalle di Lukaku.

Dopo un buon intervento di Buffon su destro da fuori di Nainggolan, il risultato si sblocca al 32': Bonucci pennella per Giaccherini che approfitta di un buco difensivo belga, mette a sedere Courtois e lo batte con un destro da posizione ravvicinata. 

Gli azzurri tengono, anche nella ripresa quando la pressione belga si fa asfissiante. Lukaku grazia Buffon in contropiede, poi sono Origi e Fellaini a non sfruttare un paio di palloni invitanti in mischia. Entra Immobile, ma Courtois gli dice di no, ed allora tocca a Pellé chiudere i conti nel recupero, su perfetto traversone di Candreva. Azzurri in testa al girone E e Belgio ultimo, chi l'avrebbe mai detto?

Segui lo speciale di Sportevai sugli Europei CLICCA QUI

Segui lo speciale di Sportevai sulla Copa America Centenario CLICCA QUI


Tags: italia belgio euro 2016

Articoli Correlati