Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Conte: Firmai per l'Inter con l'1% di possibilità di vincere

25/04/2021 17:14

Conte: Firmai per l'Inter con l'1% di possibilità di vincere |  Sport e Vai

Una giornata in meno alla fine e tre punti in più ma che fatica per l'Inter. La stanchezza si fa sentire nella capolista che oggi ha tremato non poco contro il Verona. Conte a fine gara è stravolto e a Dazn sfoga la sua gioia mista a sofferenza

Arrivare a questo punto con il pallone che inizia a pesare non è facile. La pressione si sente, anche perché alcuni giocatori è la prima volta che si giocano lo scudetto. Abbiamo creato situazioni per fare gol oggi. Riuscire a vincere quest'anno ci potrebbe portare a essere tutti dei vincenti, i ragazzi lo stanno sentendo, ma non ci dimentichiamo che anche le altre stanno perdendo punti. L'esultanza? Quella corsa dopo il gol vale il 95% dello scudetto. Ancora non l'abbiamo conquistato ma siamo vicini. La vittoria di oggi non vale 3 punti, neanche 6. Ne vale 9

Il tecnico nerazzurro elogia poi la sua difesa

Vedo tante similitudini col percorso fatto con Bonucci, Barzagli e Chiellini alla Juve. Anche loro erano a zero a livello di curriculum, ci sono tante similitudini con Stefan, Alessandro e Milan. Se iniziano a vincere inizieranno un percorso dove ci sarà anche più consapevolezza, autostima, sicurezza nei propri mezzi. La BBC era vergine a livello di vittorie quando iniziò con me, parliamo di loro dopo un percorso importante. Mi auguro che per Skriniar, Bastoni e De Vrij possa succedere la stessa cosa. Al Chelsea era diverso, c'erano giocatori con esperienze importanti e un curriculum vincente".

Conte spiega anche il perché dell'abitudine del giro di campo pre-partita


"Lo faccio da tempo con Oriali, facciamo una passeggiata che serve anche a scaricare le tensioni e per vedere com'è il campo visto che i giocatori non lo fanno più. In quei momenti si fermano le lancette, speri che inizi quanto prima perché hai voglia di vedere come finisce, di gioire come sta succedendo in questi due anni in maniera abbastanza frequente. Sicuramente in questi due anni abbiamo lavorato tanto non solo sul piano calcistico ma anche mentale. Come detto tante volte, da tantissimo tempo l'Inter non si trovava ad essere competitiva. Ci abbiamo provato l'anno scorso con finale di Europa League e secondo posto, quest'anno siamo vicini allo Scudetto"

Una parola ormai sdoganata


"Non sono scaramantico, un allenatore del mio livello non può accontentarsi. Io ho firmato con l'Inter sapendo di avere anche l'1% di possibilità di vincere e su quello lavoro. Il traguardo massimo è l'obiettivo, poi c'è da essere realisti, capire in che momento societario arrivi. Mi rendo conto che il mio cognome porta a vincere, se non lo fai è un problema".


Tags: inter scudetto conte

Articoli Correlati