Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nesti spiega motivi della metamorfosi di Chiesa

07/01/2021 11:13

Nesti spiega motivi della metamorfosi di Chiesa |  Sport e Vai

Altro che Cristiano Ronaldo o Dybala. L'uomo del match a San Siro è stato Federico Chiesa. L'ex viola in un colpo solo si è scrollato di dosso tutto: le critiche per le prestazioni alterne, l'accusa di segnare poco, lo scetticismo sulla sua adattabilità ad un ambiente pieno di pressioni come quello bianconero. Due gol e una prestazione super che hanno consentito alla Juventus di vincere il primo vero scontro diretto della stagione e di cominciare davvero la rimonta verso il vertice. E' cambiato Chiesa rispetto alle sue prime prove in bianconero e a spiegare cosa è successo ci prova Carlo Nesti.

L'ex giornalista Rai sui suoi profili social scrive

Continuano ad essere varie le letture del modulo tattico adottato dalla Juventus. Contro il Milan, c’è chi ha visto un 3-5-2, chi un 4-4-2, e chi, come me, un 4-3-3. Un fatto è certo: un giocatore, Federico Chiesa, si è mosso in posizione molto più avanzata, rispetto al recente passato, traendone grandi benefici. In effetti, più volte avevo notato come fosse eccessivo il sacrificio imposto da Pirlo all’ex viola. Gli si chiedeva, a destra o a sinistra, di coprire l’intera fascia, ben distante dall’area altrui.

A Milano, invece, Chiesa ha goduto della copertura, alle spalle, di Danilo, destinato a contenere Hauge. Così, gli è toccato di non doversi preoccupare dei rientri, ma di ingaggiare un duello personale con Hernandez. E da questo confronto è uscito ampiamente vincitore, con una doppietta, un palo, e una infinità di iniziative pericolose. Questo è il Chiesa, che serve a Pirlo: esterno destro alto nel tridente.


Tags: juventus milan chiesa

Articoli Correlati