Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli scatenato su Mazzoleni, Vigorito, Rizzoli e Mastella

10/05/2021 10:00

Marelli scatenato su Mazzoleni, Vigorito, Rizzoli e Mastella |  Sport e Vai

Come ha arbitrato Doveri in Benevento-Cagliari? Ha fatto bene Mazzoleni al Var a richiamarlo in occasione del rigore ai sanniti? A tutti questi interrogativi risponde Luca Marelli. L'ex arbitro comasco parte dalla sfida salvezza sul suo canale youtube e dice

"Doveri è tra i primi tre arbitri insieme a Orsato e Valeri e rimane uno dei candidati anche per arbitrare Juve-Inter di domenica prossima. Non ha arbitrato male a Benevento ma c'è quell'episodio dell'84' che fa discutere, ovvero il contatto tra Viola e Asamoah nell'area del Cagliari. L'arbitro è in buona posizione e assegna il rigore al Benevento, non può aver visto perfettamente il contatto ma per dinamica questo è un fallo che si fischia. Il contatto c'è, lieve quanto si voglia ma c'è. Un minuto e mezzo dopo Mazzoleni richiama Doveri al Var ma è un episodio dubbio non un chiaro ed evidente errore. Possiamo non essere d'accordo col protocollo ma esiste e deve essere rispettato da arbitro e Var. In questa circostanza il Var non può intervenire. Questo malvezzo di intervenire su episodi dubbi dura da un mese ed è iniziata da quell'intervista di Rizzoli in cui diceva che andavano rivisti TUTTI gli episodi dubbi, smentendo il protocollo. Mazzoleni ha sbagliato, non c'è alcun dubbio. Che Doveri abbia revocato il rigore si può discutere, forse avrebbe fatto meglio a confermare il rigore".

Poi ce n'è anche per le proteste di Vigorito e Mastella

Il concetto espresso da Vigorito è corretto ma la forma è sbagliata e diffamatoria: non si può dire che Mazzoleni venga mandato a penalizzare le squadre del Sud, è un'accusa gravissima, si passa dalla parte del torto. Anche il ds Foggia si è lasciato andare a valutazioni personali dicendo a Mazzoleni che non aveva la coscienza pulita, non si può dire una cosa del genere, verrà squalificato. Si può aver ragione concettualmente ma queste accuse non si possono fare. E anche l'intervento di Mastella non mi è piaciuto. Bisogna lamentarsi con cognizione di causa, non si può dire che aveva sbagliato in Napoli-Cagliari sul gol annullato a Osimhen: lì l'errore lo ha commesso Fabbri, sbagliando, ma Mazzoleni a Napoli non poteva intervenire. Perché il Var non può valutare l'entità di un contatto. Mettere sullo stesso piano i due episodi significa fare confusione. Anche la moglie di Mastella ha esagerato chiamando in causa Draghi: con tutto il rispetto del Benevento penso che il presidente del Consiglio abbia ben altro a cui pensare. Ripeto: Vigorito ha ragione concettualmente ma non possiamo avallare questi comportamenti. E' vero però che non capisco più le designazioni di Rizzoli: perché mandare ancora al Cagliari Mazzoleni al Var?".


Tags: benevento mazzoleni doveri

Articoli Correlati