Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Come sta Stefano Tacconi? I figli su Instagram: le parole di Andrea e il video da brividi di Virginia

02/11/2022 15:15

Come sta Stefano Tacconi? I figli su Instagram: le parole di Andrea e il video da brividi di Virginia |  Sport e Vai

Come sta Stefano Tacconi? Le poche parole di Andrea, il video silenzioso di Virginia: sono i figli a riferire delle condizioni di salute dell’ex portiere, ancora ricoverato dopo sei mesi dal giorno in cui gli venne diagnosticato un aneurisma e i cui passi in avanti, da allora, sono stati molto lenti, incostanti. 

Stefano Tacconi e l’aneurisma: 23 aprile 2022

23 aprile scorso, il giorno maledetto: lieve mal di testa, sembrava nulla di che ma nel pomeriggio l’emicrania di Stefano Tacconi è aggravata, fino alla diagnosi pesantissima: aneurisma. Tacconi da allora – sono passati sei mesi – continua a lottare per restare aggrappato alla vita. A tenere informati i milioni di appassionati ed estimatori dell’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana sulle sue condizioni di salute sono i medici – con bollettini ufficiali periodici – e i figli Andrea e Virginia, che attraverso i social – su Instagram gli ultimi aggiornamenti – lanciano messaggi in grado di scaldare il cuore dei tifosi e di tenere vive le speranze.

La situazione di Stefano Tacconi, va detto, allo stato attuale è ancora critica: condizione stazionaria, è ricoverato presso il Presidio Riabilitativo Borsalino dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ma – sono le parole dell’equipe di professionisti che lo segue quotidianamente – nessuna nuova equivale a nessuna buona nuova. Si tratta di un percorso lungo e lento da misurarsi non in giorni, semmai in mesi.   

Andrea e Virginia Tacconi, i figli di Stefano su Instagram

Tacconi è provato – ha lasciato intendere il figlio Andrea – perché la situazione cui deve fare fronte è, senza dubbio, critica eppure, anche in questa circostanza – la partita più importante della vita, senza dubbio – l’ex numero 1 non sta facendo mancare la propria grinta, il proprio coraggio, la temperanza che lo ha contraddistinto anche in campo.

Dalla sua, l’affetto incondizionato di una Nazione che – tra messaggi, preghiere, sollecitazioni e abbracci virtuali – non si è mai dimenticata di Tacconi. Alti e bassi – ha lasciato intendere il figlio Andrea – il quale non prescinde dalla consapevolezza che in passi in avanti – qualora dovessero esserci – avverranno lentamente, mentre, e accade frequentemente in casi simili, che i peggioramenti possano essere repentini e pericolosissimi. Virginia, 17 anni, ha postato di recente su Instagram un video silenzioso in cui la sua mano e quella del papà si sfiorano, si accarezzano, si stringono. Pochi secondi da pelle d’oca.

Stefano Tacconi e l’ultimo bollettino medico   

"Ci sono stati passi indietro mentre oggi si sta riprendendo lentamente. Spero di darvi belle notizie più avanti”: il messaggio su Instagram di Andrea è stato assolutamente sollecitato dai numerosissimi fans che chiedono costantemente come sta Stefano Tacconi.

Poche righe, molto discrete, essenziali: c'è dentro la voglia di privacy che in un momento come questo è necessaria, ma ci si legge anche una richiesta – non esplicitata, ma comprensibile e legittima – di lasciare che in alcuni frangenti le vicende più intime e drammatiche siano rispettate, evitandone la spettacolarizzazione.

L’ultimo bollettino medico è beneaugurante: "La situazione è più stabile, Stefano Tacconi è ancora in rianimazione, ma ha una vigilanza migliore. Non risponde completamente, ma esegue ordini. Saluta, muove i 4 arti. Stiamo anche cominciando a staccarlo dal respiratore. Non c’è ancora il rischio zero, abbiamo preso la direzione giusta ma ci sarà ancora strada da fare".

Mai come in casi come questo, il tifo si compatta, diventa univoco e il coro riecheggia indistintamente: forza Stefano Tacconi.


Tags: juventus bollettino medico Tacconi aneurisma

Articoli Correlati