Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 17 Gennaio 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Calendario serie A stravolto per il Mondiale, le nuove date

27/11/2021 13:06

Calendario serie A stravolto per il Mondiale, le nuove date |  Sport e Vai

Quando comincerà la prossima stagione calcistica? Alla luce del Mondiale in Qatar, che si terrà in inverno nel 2022, anche la serie A sta cominciando a ragionare sulle date dell'anno che verrà. Per partire bisogna ricordare che questa stagione, tra eliminatorie di Nations League e Supercoppa “Maradona” Italia-Argentina, si chiuderà almeno a metà giugno. La scelta del weekend del 13-14 agosto per ripartire è la più realistica, l'alternativa è il 20 agosto ma sembra troppo tarrdi. Bisogna tener conto delle esigenze delle squadre che giocheranno le coppe e che già il 6-7-8 settembre 2022 saranno impegnate tra Champions ed Europa League.

 Poi, ci sono le date vicine al Mondiale: le squadre sono obbligate a dare alle nazionali i giocatori almeno una settimana prima. Quindi, con il via in Qatar il 21 novembre, l’ultimo slot per il campionato cadrà il giorno 13 novembre.

La finale si giocherà invece il 18 dicembre. La possibilità di tornare al boxing day di Santo Stefano perde colpi come si legge sulla Gazzetta: «Ci deve essere uno spazio per consentire di recuperare. Guardate lo studio della FIFPro: i top player hanno giocato70 partite a stagione, di queste gare in qualche caso ne abbiamo avute 50 con appena quattro giorni fra un match e l’altro. Alcuni calciatori hanno viaggiato per 90 mila chilometri in una stagione», spiega Umberto Calcagno, il presidente dell’AIC.
La soluzione più gradita sarebbe dunque quella di ricominciare con un turno infrasettimanale il 4 gennaio. L’ultimo dubbio riguarda la chiusura del campionato, con le indiziate per l’ultima giornata che sono quelle del 3 e del 4 giugno. D’altronde nel week end successivo, l’11 giugno, c’è la finale di Champions.


Fioccano le reazioni sui social: "Ma chi scrive "sempre se ci qualifichiamo" lo sa che in serie A giocano anche i calciatori stranieri o pensano che siamo negli anni '30?". Nessuno comunque vuole lo slittamento della giornata di campionato a marzo per far lavorare meglio Mancini in vista dei playoff: "Ma anche no, già la nazionale rompe abbastanza le scatole così" e addirittua: "Meglio eliminare le nazionali che hanno rotto e nessuno segue se non i parenti di gravina. Forse".


Tags: mondiale serie a date

Articoli Correlati