Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, Australian Open: l'impresa di Wawrinka contro un Nadal malconcio

26/01/2014 12:16

Tennis, Australian Open: l'impresa di Wawrinka contro un Nadal malconcio |  Sport e Vai

Tennis Australian Open 2014

Stanislas Wawrinka mette fine al regno dei Fab Four e vince il suo primo Slam in carriera battendo nella finale degli Australian Open di tennis, Rafa Nadal in quattro set 6/3 6/2 3/6 6/3 dopo due ore e venti minuti di incontro. Una vittoria storica per lo svizzero che non aveva mai battuto lo spagnolo nei 12 precedenti confronti senza mai vincere nemmeno un set. Peccato però che all'atto conclusivo Rafa ci sia arrivato un po' incerottato, sia alla mano ma anche con la spalla malconcia tanto da richiedere il medical time-out nel secondo set.

Wawrinka è entrato in campo convinto di poter fare l’impresa e lo si è visto sin dal primo 15. Rischia sulla prima ma anche sulla seconda lo svizzero che disegna bene il campo. Nadal, che appare da subito non al meglio, va subito in difficoltà e sul 2-1 per Stan concede un break che non riuscirà più a recuperare. Anzi, il maiorchino si è salvato dall’andare sotto 5-1 annullando una palla break nel sesto gioco. Sembra una sorta di svolta perché subito dopo Rafa conquista tre palle break che però Wawrinka annulla con ritrovata sicurezza. La mano dello svizzero non trema quando va a servire per il set e alla prima palla buona chiude 6-3.

Wawrinka ha cominciato alla grande anche il secondo set: break in apertura su un Nadal irriconoscibile che infatti subito dopo, sull’1-2 chiede e ottiene di andare negli spogliatoi per un “medical time out” dando il là ad una discussione abbastanza animata tra Stan e il giudice di sedia Ramos: lo svizzero, da regolamento, vuole sapere il motivo della pausa. Pare sia la spalla dello spagnolo che però rientra in campo dopo 7 minuti. Ma è un Rafa Nadal al 50% che perde altri due game con estrema facilità. Wawrinka non deve neanche spingere più di tanto per vincere anche il secondo set 6-2.

Ma non sarebbe Rafa Nadal se non fosse un lottatore. Lo spagnolo non si ritira anzi si rilancia nel terzo set con una partenza bruciante, come se niente fosse stato, andando sul 3-0 con tanto di servizio strappato a Wawrinka che rischia poi di andare anche due break salvando il proprio servizio sul 4-2. Ma non evita che Nadal torni in partita aggiudicandosi per 6-3 il terzo set.

Stan prova a riordinare le idee, incamera il primo game del quarto set e si procura due palle-break nel gioco successivo. Nadal le annulla e il set torna in parità seguendo l’ordine di servizio fino al 3-2 per il vodese. A questo punto break, di Wawrinka, controbreak (addirittura a zero) di Nadal e nuovo break per lo svizzero che va a servire per il match e per l’Australian Open sul 5-3. Non tremano le gambe a Stan che infila 4 punti di seguito quasi senza dare la possibilità a Nadal di rispondere. E' l'apoteosi per Wawrinka, cresciuto tanto tantissimo nell'ombra di Federer ma oramai da oltre un anno capace di camminare con le proprie gambe come aveva dimostrato già ai quarti di finale battendo il numero al mondo Djokovic.

Luca Fusco


Tags: finale vittoria rafa nadal australian open federer Wawrinka Tennis

Articoli Correlati