Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sorteggio Indian Wells D: Va meglio alla Kerber che alla Williams

07/03/2017 12:46

Sorteggio Indian Wells D: Va meglio alla Kerber che alla Williams |  Sport e Vai

Più favorevole alla Kerber che non a Serena il sorteggio del tabellone principale del primo torneo Wta Premier Mandatory stagionale di scena sul cemento di Indian Wells, in California. Con la battaglia per il trono del tennis femminile a fare da leit-motiv in questo primo appuntamento del “Sunshine swing” (l’altro è Miami, tra due settimane), l’urna sembra essere stata più favorevole alla pretendente al trono, Angie (dalla sua parte è capitata una Halep che quest’anno ha vinto appena due match), che non alla regina, Serena (alla quale è invece toccata una Pliskova che in questa stagione ha già vinto due tornei).

PARTE ALTA - Questo torneo è un po’ particolare per la minore delle Williams sisters, andata a segno in due occasioni (1999 e 2001). Da quando è tornata, nel 2015, dopo 14 anni di assenza - dal 2002 al 2014 non aveva voluto giocare per la nota vicenda degli insulti e dei fischi durante la premiazione del 2001 - il pubblico l’ha eletta a beniamina assoluta. Per Serena, al rientro nel circuito dopo il 23esimo trofeo Slam conquistato a Melbourne e chiamata a difendere il trono mondiale dall’assalto della Kerber, esordio non semplice - direttamente al secondo turno come tutte le 32 teste di serie - presumibilmente contro l’oro olimpico di Rio Monica Puig. Quindi terzo turno contro la Begu ed ottavi contro la Bacsinszky prima di un quarto di fuoco contro la Muguruza che potrebbe trovarsi subito di fronte la “baby terribile” Catherine Bellis, per poi incrociare la semifinalista di Melbourne Lucic-Baroni e la neo top-ten Elina Svitolina. Ed alla fine di questo teorico tour de force, Serena!
Nella stessa metà della Williams è finita Karolina Pliskova, che esordirà contro una tra Ostapenko e Kovinic, poi presumibilmente Babos, quindi Wozniacki (la danese ha vinto l’edizione del 2011) prima dei quarti contro Svetlana Kuznetsova.

PARTE BASSA - Nella metà di tabellone di Angie Kerber è finita - come detto - Simona Halep.  Per lei esordio contro una tra Riske (molto più probabile la prima) e Vekic (la croata è l’unica wild card non americana: a volte può essere un vantaggio ssere la fidanzata di un top player), quindi una Mladenovic ultimamente in grande spolvero e reduce dalla finale di Acapulco, poi Stosur o Sevastova e quindi un quarto sicuramente duro contro la Cibulkova. La “maestra” da parte sua ha un primo ostacolo - sulla carta - soft in quanto affronta una qualificata, quindi la Zhang e poi negli ottavi la Suarez Navarro o più probabilmente Madison Keys, all’esordio stagionale dopo l’operazione al polso alla quale l’americana si è sottoposta lo scorso novembre, subito dopo la conclusione delle Wta Finals di Singapore.
Per quanto riguarda la Kerber, la tedesca è reduce da un avvio di stagione da dimenticare. Per la 29enne mancina di Brema probabile esordio contro la connazionale Petkovic, quindi Putintseva e negli ottavi una tra Vesnina e Strycova prima di un quarto complicato contro Aga Radwanska.
Da parte sua la polacca, che ad Indian Wells vanta la finale del 2014 (fermata da una Flavia Pennetta in edizione lusso), non è stata troppo fortunata nel sorteggio: per lei esordio probabile contro la Makarova, quindi Konjuh o la vincitrice di Acapulco Tsurenko, ed ottavi contro una tra Venus Williams e CoCo Vandeweghe.

QUARTI IPOTETICI - Ecco gli ipotetici quarti secondo il tabellone:
(1) S. Williams-(7) Muguruza
(3) Ka Pliskova-(8) Kuznetsova
(5) Cibulkova-(4) Halep
(6) A.Radwanska-(2) Kerber


Tags: williams indian wells kerber

Articoli Correlati