Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nadal 30, tutti i suoi numeri

03/06/2016 19:45

Nadal 30, tutti i suoi numeri |  Sport e Vai

Rafa Nadal compie oggi trent'anni. Nato a Manacor, il tre giugno del 1986, il fuoriclasse spagnolo si appresta, nonostante stia attraversando un periodo non semplice, a celebrare il suo trentesimo compleanno.
Nadal, costretto pochi giorni fa ad abbandonare il Roland Garros (torneo che lo ha visto trionfare nove volte) a causa di un infortunio al polso, attraversa forse il periodo più complicato di una carriera straordinaria. 
Il maiorchino, 185 centimetri per 85 chili di pura potenza applicata al tennis, vanta infatti numeri fuori dal comune. 962 gare disputate in carriera, di cui 794 vinte. Una percentuale di vittorie pari al 82,54%. 14 trionfi nel Grande Slam, come Pete Sampras, e secondo solo a re Roger Federer, Nadal è l'unico tennista ad aver terminato tre anni non consecutivi al numero uno della classifica ATP. Nel suo palmares anche 28 titolo Master Series/Atp Master, 17 ATP International World Tour 500, 9 ATP International Series ATP World Tour 250 e una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici del 2008 a Pechino.
Una bacheca arricchita soprattutto sulla terra battuta, terreno dove la potenza di Rafa ha piegato ogni avversario. Nadal è infatti il tennista con la percentuale di vittorie più alta sulla terra battuta: 93,1%. Ciò non significa che lo spagnolo non abbia saputo vincere anche sulle altre superfici. Nel 2009 infatti è diventato il primo giocatore a conquistare nello stesso anno tre titoli del Grande Slam su tre diverse superfici: terra battuta, erba e cemento.
Che dire, buon compleanno!

Infografica powered by: www.stampaprint.net/it


Tags: rafa nadal roland garros Tennis ATP

Articoli Correlati