Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Nuovo stadio Milan, passi concreti: la location è stata individuata

13/06/2023 20:36

Nuovo stadio Milan, passi concreti: la location è stata individuata |  Sport e Vai

Il Milan muove altri, importanti passi verso la realizzazione del nuovo stadio. Scartata, forse definitivamente, l'ipotesi San Siro (nell'area dell'ippodromo "La Maura"), le alternative rimaste sembravano essere quelle di San Donato Milanese (nell'area denominata "San Francesco") e di Sesto San Giovanni (nell'area ex Falck). Ora, però, il comune di San Donato sembra aver guadagnato decisamente terreno, con il sindaco della città Francesco Squeri che ha scritto una lettera aperta ai cittadini per far chiarezza sulle molte voci che si sono susseguite negli ultimi giorni:

"Il Piano Urbanistico oggi è conosciuto come 'Sport Life City' - ha scritto il primo cittadino sandonatese - e prevede la realizzazione di un mix funzionale per complessivi 108.000 mq e presenta una forte e preminente vocazione sportiva, espressa dalla previsione della costruzione di un'arena per circa 20.000 spettatori. Tale progetto può già essere realizzato senza ulteriori autorizzazioni. Nelle scorse settimane è giunta all'Amministrazione Comunale, da parte dell'operatore promotore del Progetto Sport Life City, la richiesta di disponibilità a valutare un progetto alternativo che, senza modificare le quantità edificabili già previste sull'area, prevede la costruzione dello stadio dell'A.C. Milan. L'Amministrazione ha, quindi, accettato l'invito di incontrare i dirigenti della società sportiva per conoscere il merito di massima del loro progetto. L'ipotesi progettuale illustrata delinea la volontà, da parte dei proponenti, di realizzare una riqualificazione complessiva dell'area facendo dell'intervento sportivo sul San Francesco una realtà di valore internazionale".

L'Amministrazione Comunale si è resa disponibile pertanto ad aprire un tavolo per la valutazione del progetto solo quando la proposta si concretizzerà corredata dalla relativa documentazione. Il Milan e il suo proprietario Gerry Cardinale fanno sul serio, con l'obiettivo di regalare una nuova casa al Diavolo entro il 2029


Tags: milan nuovo stadio san siro

Articoli Correlati