Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Kvaratskhelia, subito il rinnovo del contratto fino al 2028

18/11/2022 18:04

Calciomercato Napoli: Kvaratskhelia, subito il rinnovo del contratto fino al 2028  |  Sport e Vai

Khvicha Kvaratskhelia è l’oro di Napoli scovato per caso. Un giorno all’improvviso, cantano i tifosi Azzurri nelle occasioni che contano: ed è così, un giorno all’improvviso, che Kvaradona – ormai lo chiamano così anche i tifosi degli altri, quelli intellettualmente onesti che riconoscono virtù al talento, qualunque maglia indossi – è entrato nel cuore di Napoli e dei napoletani.

Attaccante georgiano classe 2001, non era un baby nessuno ma neppure una certezza. Ed è da scommessa che Kvara si è svelato al mondo: la Uefa lo ha inserito nei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020, due volte miglior calciatore della Georgia nel 2020 e nel 2021, fa in tempo a collezionare 11 presenze e 8 gol nel Dinamo Batumi prima di diventare uomo mercato reclamato dalle big.

Kvaratskhelia: presenze e gol nel Napoli

E tra le big, perché no, ci mettiamo anche il Napoli. Quando Cristiano Giuntoli, Ds dei partenopei, ha deciso di muoversi, lo ha fatto con convinzione, attenzione, determinazione. Lavori sotto traccia e vedi i risultati: 1 luglio 2022, Kvara è del Napoli per una decina di milioni.

Esce Insigne ed entra lui: storceva il naso, qualcuno. Poi, anche gli scettici hanno fatto come si fa di solito: tutti sul carro del vincitore, dopo. 17 presenze e 8 reti più tardi, Kvara è idolo. La rivelazione del campionato, l’uomo copertina che incarna lo straordinario momento del Napoli, colui che fa stropicciare gli occhi ad allenatori del calibro di Guardiola e Klopp. E mister Spalletti, anche lui nel novero dei grandi.

Il rinnovo di Kvaratskhelia: tifosi in attesa

Ora a Napoli si gioisce e si trema: la spinta propulsiva del sogno scudetto restituisce un impeto incredibile ma la paura che un pezzo tanto pregiato venga sottratto dall’argenteria dei partenopei a suon di milioni c’è, eccome. Anche perché – pensa il tifoso – se arriva l’offerta giusta la società accetta ancor prima di traballare.

La gestione accorta della proprietà, l’oculatezza di De Laurentiis, sono un quid che ha consentito al club di muoversi in un crescendo costante di risultati: per questo il timore che Kvara possa approdare altrove, c’è. Ecco che, come il cacio sui maccheroni, la notizia di oggi non può che essere accolta con grande fermento: tutto pronto per il rinnovo del contratto di Kvara, lo vogliono in due ed è l’unico presupposto per cui le cose possono accadere.

Il contratto di Kvaratskhelia: obiettivo 2028

Le parole di Giuntoli, in tal senso, suonano come una promessa. Prima l’elogio più bello:

“Kvara ha ottime capacità tecniche, gioca il calcio di strada e ogni volta fa qualcosa di importante. Ha portato innovazioni mentali, tecniche e fisiche alla squadra. Da quando è arrivato è diventato più fiducioso ma è sempre umile: è un giocatore onesto”

Poi un ragionamento sul contratto, che il club vorrebbe prolungare fino al 2028 con annesso ritocco economico. Giuntoli in questo caso non si espone ma fa quello che ha sempre fatto. E bene. Lavora sottotraccia.

L’obiettivo del Napoli è di proporre un sostanzioso premio a fine stagione e ritoccare lo stipendio passando dagli attuali 1,4 milioni a stagione a una cifra che supera i 2 milioni di euro.


Tags: napoli rinnovo contratto Giuntoli Kvaratskhelia

Articoli Correlati