Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ziliani: Juve pozzo di debiti senza fondo, ecco perché Exor vende

11/09/2023 17:57

Ziliani: Juve pozzo di debiti senza fondo, ecco perché Exor vende |  Sport e Vai

Exor ha smentito la notizia diffusa da Il Giornale a proposito della Juventus messa in vendita, che - per la verità - aveva rianimato i mercati e fatto rialzare il traballante titolo della Vecchia Signora in Borsa. Paolo Ziliani, però, su Substack spiega come mai la società bianconera sia così in crisi e come Exor davvero stia pensando di disfarsi di quella che ormai considera una zavorra.

"C’è chi si è stupito, non solo tra i tifosi bianconeri, alla notizia che Exor stia accarezzando l’idea di vendere la Juventus; in linea di massima si tratta degli stessi che si sono stupiti dopo aver visto l’ultimo mercato chiudersi, per la Juve, con il solo acquisto del giovane Weah. Parlo di 90 sportivi (o tifosi) su 100, ma forse dovrei dire 99 su 100. A loro discolpa va detto però che non hanno alcuna colpa: se nessuno racconta loro la verità, e sulla Juventus questo accade da decenni - diciamo da più di mezzo secolo -, avere contezza della situazione diventa difficile, se non impossibile. E dunque, premesso che chi mi legge e che mi segue sul Fatto Quotidiano, su Substack e su Twitter queste cose le conosce già perchè gliele ho raccontate giorno per giorno, mentre accadevano: sapete perchè John Elkann, presidente di Exor, sta seriamente pensando di vendere la Juventus? Perchè il club è stato portato al collasso dalla dissennata gestione di Andrea Agnelli, a tutti gli effetti illegale, non per niente colpito da tre anni di squalifica e cacciato dal Cda non solo di Juventus ma anche di Stellantis e Exor; e perchè tutto quello che vi hanno raccontato e vi raccontano non è vero, a cominciare dal fatto che Weah sia stato il solo acquisto della stagione da poco iniziata, la 2023-24: 10,3 milioni pagabili al Lille in due esercizi, più 2,1 di bonus e 1 di oneri accessori. Poco più di 13 milioni in tutto. Una miseria direte. Invece no. La Juventus per questo mercato ha speso dieci volte tanto. Più di 110 milioni. Ma siccome nessuno ve lo dice, non potete saperlo. E allora ci riprovo io, cifre e dati alla mano.

Per cominciare, alzi la mano chi è al corrente che per Locatelli, che ha appena iniziato la sua terza stagione in bianconero, la Juventus non ha ancora pagato al Sassuolo un solo centesimo. Come dite? State cadendo dalle nuvole? E invece è proprio così: grazie al “mercato creativo” del Gatto e la Volpe della Juventus, Agnelli e Paratici, la succursale Sassuolo aveva ceduto a Madama, nell’estate del 2021, Locatelli con un accordo farsesco che prevedeva due anni di prestito gratuito e il pagamento di 25 milioni più 12,5 di bonus (totale 37,5) pagabili in tre esercizi solo a partire dalla terza stagione. Il primo, per l’appunto, è quello del campionato appena iniziata, il 2023-24, che prevede il pagamento al Sassuolo della prima rata per Locatelli, 12,5 milioni. Che aggiunti ai 13,4 di Weah fanno 25,9. E abbiamo appena cominciato. Perchè lo stesso accordo era stato raggiunto l’anno prima tra Juventus e Fiorentina per Chiesa: due anni di prestito, questa volta non gratuito ma con spesa di 3 milioni il primo anno e di 7 il secondo, più 40 milioni e 10 di bonus (totale 50) da corrispondere in tre esercizi a partire dalla stagione 2022-23. Ecco perchè la Juventus, pagata la prima rata, deve ora provvedere al pagamento della seconda: che ammonta a 16,6 milioni, che aggiunti ai 25,9 di Weah + Locatelli porta la spesa per gli acquisti-Juve 2023-24 a 42,5 milioni. Finito? Nemmeno per sogno".


Tags: juventus exor Ziliani

Articoli Correlati