Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ziliani: Juve, nuovo procedimento della Consob ma nessuno scrive niente

07/10/2023 13:07

Ziliani: Juve, nuovo procedimento della Consob ma nessuno scrive niente |  Sport e Vai

Lo sapete che la Consob ha aperto un nuovo procedimento nei confronti della Juventus? No, ed è normale visto che nessuno ha scritto niente sull'argomento a eccezione della stessa Juventus. I dettagli li fornisce Paolo Ziliani in uno dei suoi consueti report su Substack dal titolo:

"Bilanci truccati Juve: la Consob apre un nuovo procedimento ma tutti fanno finta di niente".

Il giornalista chiarisce meglio il concetto:

"È la stessa Juventus a riferirne nel comunicato emesso dopo il Cda che ha deliberato il nuovo aumento di capitale: contestati plusvalenze illegali e i milioni sottratti con l'inganno ai giocatori".

Quindi, nel testo dell'articolo, si legge:

"Che la Juventus si sia vista cancellare con un colpo di spugna (leggi: patteggiamento con multa da 718 mila euro) anni e anni di giganteschi illeciti amministrativo-sportivi che avrebbero dovuto condurla all’iscrizione al campionato di Serie D com’è avvenuto per la Reggina, peraltro colpevole di infrazioni infinitamente minori, è un dato di fatto; che la FJGC le abbia sostanzialmente dato carta bianca per continuare indisturbata in comportamenti improntati allo scasso di leggi e regolamenti è un altro dato di fatto; ma che la Juventus, anche dopo la bufera che l’ha investita con l’apertura dell’Inchiesta Prisma della Procura di Torino, ora sfociata in processo, continui a comportarsi con la disinvoltura di prima pensando di poterla fare franca a ogni livello, è forse eccessivo. Almeno così la pensa la Consob, l’organismo di controllo delle società quotate in Borsa, che in data 31 luglio 2023 ha informato la Juventus di avere aperto sul suo conto un nuovo procedimento avendo ravvisato nei bilanci del club bianconero evidenti criticità dovute a violazioni e trasgressioni vecchie e nuove. “Con la predetta Comunicazione - si legge nel comunicato reso noto dalla stessa Juventus dopo il Cda che ha deliberato il nuovo aumento di capitale di 200 milioni -, l’Autorità di vigilanza ha rappresentato di aver rilevato alcune criticità con riferimento alla contabilizzazione di talune operazioni e fatti di gestione relativi (i) al bilancio d’esercizio e al bilancio consolidato al 30 giugno 2022 e (ii) al bilancio consolidato semestrale al 31 dicembre 2022 e ha dato formalmente avvio al procedimento volto all’adozione delle misure di cui all’art. 154-ter, comma 7, TUF (il “Procedimento 154-ter 2023”)”.


Tags: juventus consob Ziliani

Articoli Correlati