Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ziliani: Juve-Lazio, mostrato fermo immagine farlocco e sportivi ingannati

18/09/2023 11:21

Ziliani: Juve-Lazio, mostrato fermo immagine farlocco e sportivi ingannati |  Sport e Vai

Il fermo immagine utilizzato per valutare se il pallone sulla linea laterale fosse ancora in gioco era farlocco. Ne è sicuro Paolo Ziliani, che nel suo spazio su Substack accusa la sala VAR e la stessa DAZN di aver ingannato gli sportivi. Scrive il giornalista:

"Quando gioca la Juventus, la partita da seguire non è mai quella tra i bianconeri e l’avversario, ma quella tra gli arbitri (e la sala VAR) e il regolamento del gioco del calcio; e in secondo luogo quella non meno interessante tra lo svolgersi delle azioni in campo e la narrazione che ne viene fatta dalle tv detentrici dei diritti - per due decenni Sky, oggi DAZN - durante la telecronaca in diretta e nei commenti e nelle analisi post partita. Ricordate quando si parlava di “sudditanza arbitrale” nei confronti della Juventus, e poi arrivò Calciopoli? Ebbene, forse la sudditanza è contagiosa: e dagli arbitri si è trasferita al mondo dell’informazione. Una vera e propria pandemia che però, e questo è veramente strano, è calata solo sul calcio italiano. Dove nessuno riesce a debellarla. Nell’ultima partita giocata dalla Juventus, quella vinta 3-1 contro la Lazio, il risultato si è sbloccato dopo dieci minuti con un gol (di Vlahovic) la cui regolarità è apparsa subito dubbia: McKennie aveva giocato un pallone che forse aveva oltrepassato la linea laterale, cosa che avrebbe comportato l’annullamento del gol. La partita era trasmessa da DAZN con il commento di Stefano Borghi, in assoluto uno dei migliori telecronisti italiani, e Riccardo Montolivo. E le cose sono andate così. Mentre l’azione è in pieno svolgimento Stefano Borghi dice: “Locatelli la serve un po’ lunga a McKennie che comunque la tiene dentro”. Dunque, in diretta, a campo largo, il telecronista si è già accorto che la palla è stata quantomeno sul punto di uscire: dice che “McKennie comunque la tiene dentro” anche perchè il guardalinee, che è lì a un passo, non fa una piega, l’arbitro nemmeno e il gioco prosegue".

In realtà, aggiungerà Ziliani, le immagini mostrate velocemente in tv e utilizzate per la valutazione della regolarità dell'azione, erano farlocche. Come la Serie A che l'ad De Siervo, qualche settimana fa, ha definito in modo sorprendente "il campionato più trasparente al mondo".


Tags: juventus lazio Ziliani

Articoli Correlati