Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ziliani: Il Napoli è già al Mondiale per Club se De Laurentiis fa ricorso

18/12/2023 16:06

Ziliani: Il Napoli è già al Mondiale per Club se De Laurentiis fa ricorso |  Sport e Vai

I sei punti di vantaggio della Juventus sul Napoli nella classifica di qualificazione al Mondiale per Club sono irregolari. Lo sostiene Paolo Ziliani, che si chiede come mai vengano conteggiati nel computo i punti conquistati dalla Juventus nella scorsa stagione di Champions, giocata a dispetto di accertati artifici contabili e di riscontrate irregolarità di bilancio. Su Substack il giornalista de Il Fatto Quotidiano è un fiume in piena:

I 6 punti della Juventus in Champions un anno fa sono irregolari: il Napoli faccia ricorso, già oggi sarebbe qualificato al Mondiale 2025. Se è vero che l'UEFA ha squalificato la Juve per un anno, lo ha fatto per gli imbrogli compiuti da Madama un anno fa e che le hanno fruttato punti irregolari: De Laurentiis non può restare a guardare.

Esplicito l'invito al presidente De Laurentiis a portare i bianconeri in tribunale:

Siccome nessuno se lo chiede, lo chiedo io: per quale motivo il Napoli dovrebbe accettare che la Juventus partecipi al Mondiale per club 2025 in base al miglior ranking UEFA relativo alle ultime 5 Champions disputate (compresa quella in corso)? Tutto è ancora possibile, naturalmente. Ma in attesa di vedere come andranno le cose per i partenopei nell’ottavo di finale contro il Barcellona, e considerando che al Mondiale in USA mancano ancora la bellezza di 18 mesi, perchè il Napoli non fa le cose come si deve, si affida a uno studio legale come Dio comanda e prepara un ricorso da presentare all’UEFA per invalidare, avendo tutti gli appigli legali per farlo, la posizione della Juventus nel ranking Champions? Come tutti sanno, nel nuovo torneo varato dalla FIFA c’è posto per due soli club per ogni nazione: l’Italia ha l’Inter (74 punti) già qualificata mentre al secondo posto c’è al momento la Juventus (47 punti) inseguita da Napoli e Milan (già eliminato) a quota 41.


Tags: juventus napoli Ziliani

Articoli Correlati