Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Capuano: Nella vicenda Maldini ci hanno perso tutti

01/07/2022 09:40

Milan, Capuano: Nella vicenda Maldini ci hanno perso tutti |  Sport e Vai

In una approfondita analisi su Panorama, il giornalista Giovanni Capuano spiega perché nella vicenda Maldini ci hanno perso tutti, a cominciare dagli stessi firmatari dei rinnovi:

"Hanno perso Paolo Maldini e Ricky Massara, soprattutto il primo: le vicende degli ultimi mesi hanno portato alla luce una realtà che era rimasta sotto traccia e che ridimensiona ruolo e lavoro del direttore dell'area tecnica. Il Milan ha conquistato uno scudetto inatteso per molti versi, ma evidentemente dentro la società non tutti erano disposti a riconoscerne il merito maggiore all'ex leggenda diventato dirigente. L'uscita pubblica sulla Gazzetta dello Sport che ha aperto la crisi, chiudendo la festa scudetto, non è stata apprezzata (eufemismo) dalla proprietà e ha ricordato quasi più lo sfogo di un calciatore, mancando di tempismo e di una qualità fondamentale per chi siede dietro la scrivania e cioè lavare i panni sporchi in famiglia evitando di sovrapporre se stesso al club. Con la firma esce apparentemente vincitore, ma lo strappo resta e anche la macchia sulla sua immagine".

Ha perso anche la vecchia proprietà: 

"Ha perso Elliott, che si è fatto esplodere per le mani il caso quando ci sarebbero stati mesi per disinnescarlo. È vero che l'uscita di Maldini è stata improvvida e ha causato l'irrigidimento delle parti, ma che il contratto dell'area tecnica scadesse il 30 giugno era noto da sempre ed evidentemente nell'inverno non si è compiuto alcun passo decisivo per risolvere la questione. Che il lavoro fosse eccellente non serviva lo scudetto per vidimarlo, ma se anche si fosse ritenuto il contrario si sarebbe potuto provvedere a una soluzione diversa e non arrivare in extremis per digerire una firma arrivata dopo uno trattativa così divisiva e che indebolisce tutti".

E ha perso il nuovo presidente:

"Non ha vinto nemmeno Gerry Cardinale che in autunno subentrerà ai Singer alla guida del Milan. Il suo è un ruolo indefinito: proprietario in pectore, ma non ancora formalmente, sa che avrà un socio importante sia per quota che per dipendenza economica da lui (il famoso prestito del venditore). Prima di sparire a New York per proseguire nella sua opera, Cardinale ha rilasciato una lunga intervista entusiastica su Maldini e sul progetto: era l'11 giugno, sono seguiti altri 19 giorni di guerra fredda a Casa Milan come se il suo volere contasse meno di altre dinamiche".

Di sicuro non ci hanno vinto i tifosi: 

"Le vittime sono i tifosi del Milan, cui la festa scudetto è stata parzialmente mandata di traverso da un mese di giugno surreale". 


Tags: milan paolo maldini capuano

Articoli Correlati