Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La proposta di Ravezzani su arbitri e Var scatena la polemica

21/04/2022 15:56

La proposta di Ravezzani su arbitri e Var scatena la polemica |  Sport e Vai

Se a distanza di 48 ore ancora si discute del gol annullato al Milan nel derby di coppa Italia vuol dire che il tema è assai sentito da tutte le componenti del calcio al di là delle polemiche sterili. Nel dibattito interviene Fabio Ravezzani. Il direttore di Telelombardia scrive su twitter

Ho proposto all’Aia  di chiedere alla Fifa una modifica sul protocollo dei gol annullati tipo derby. Conosco e sono amico di Trentalange da una vita. Una decisione tanto discutibile non può essere presa dall’arbitro in pochi secondi davanti a un video con il marasma intorno. Deve essere del varista come per tutti gli offside. La regola dice che deve essere <chiaramente> in condizioni di non vedere. Tutto si può dire fuorché Handa fosse così impallato come anche da disegno allegato. Ma facciamo un passo avanti. Dico che d’ora in poi dovrebbe decidere il varista e basta.

Fioccano le reazioni: "Ragionamento corretto ma che andava fatto all'inizio. Così sembra, che quando ci sia di mezzo l'Inter si voglia creare della giurisprudenza. lunedì a Napoli, per esempio, è successa la stessa cosa", oppure: "Le decisioni diciamo più difficili le deve prendere il Var non l'arbitro che si trova nel marasma di un campo. Le regole anche più sottili le deve prendere uno che il regolamento lo sa a memoria senza ombra di dubbio"

C'è chi osserva: "Quando il varista arbitrerà veramente al posto dell'arbitro avremo la morte del calcio, e mi sa che abbiamo imboccato questa strada... Il VAR è uno strumento, l'arbitro è l'arbitro, io mi soffermerei non sul cambio delle regole, ma su come evitare il marasma intorno..." e ancora: "La regola è chiara, era un fuorigioco evidente e ha deciso correttamente di annullare il gol. Sinceramente non capisco questo dibattito, anche in Champions è successa la stessa cosa in Borussia Inter e dopo controllo al video l'arbitro ha annullato il gol."

Arriva infine anche la risposta di Luca Marelli: "E' l'Ifab che decide. Detto ciò sono contrario a questa ipotesi, è una valutazione soggettiva e non oggettiva. E' interpretazione che non può essere demandata al VAR"


Tags: arbitro derby Ravezzani

Articoli Correlati