Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Italia vista in tv: Meglio Caressa o Bizzotto?

12/07/2021 10:33

L'Italia vista in tv: Meglio Caressa o Bizzotto? |  Sport e Vai

Lo share totale è da paura: Italia-Inghilterra, finale di Euro2020, è stata vista da noi dall'83,5% dei telespettatori tra Rai e Sky con un bottino complessivo di 20.588.000 persone. Un trionfo in particolare per Rai con 18.172.000 spettatori pari al 73.7% di share (nel dettaglio primo tempo: 17.768.000 – 71.9%, secondo tempo: 18.290.000 – 73%, supplementari: 18.459.000 – 76%, rigori: 18.549.000 78.7%. Come sempre le telecronache delle due emittenti hanno suscitato dibattiti e commenti

 

Scatenato il racconto della partita su Sky. Dopo l’epica intro iniziale, Caressa e Bergomi hanno potuto far festa a fine gara: “Grazie signore che ci hai dato il calcio, che ci fa abbracciare, che ci fa sognare”. Entusiasti alcuni spettatori: “Fabio Caressa voce dei nostri trionfi mondiali”. E ancora: “Molto bello anche il pensiero per Rimedio e Di Gennaro“. Per alcuni tifosi è troppo: “Troppa retorica, anche inopportuna: solo in Italia ci sono stati morti per il Covid? In Inghilterra no?”. E qualcuno confessa: “Io a un certo punto ho dovuto togliere l’audio: insopportabile”. Caressa è quasi mistico nel raccontare un retroscena: “Ma quale intervallo, confessa Beppe che eri andato a fare pipì. Comunque voglio dire una cosa: quando siamo usciti dalla prima telecronaca di prova, venti anni fa, c’è stata un’eclissi di sole. E tu sai che gli antichi a queste cose ci credevano”.


Meno concitato il racconto della finale sulla Rai. Alla perfetta pronuncia e all’ottima padronanza della situazione, Stefano Bizzotto non ha abbinato quel trasporto e quella partecipazione che un trionfo di tale portata avrebbe forse giustificato. “Il compassato Bizzotto trasmette un entusiasmo…e dai su, un po’di sana e roboante retorica, cavolo!”, è un commento di un utente su Twitter a partita in corso. Molti invece lo bacchettano per una involontaria “gufata” prima del rigore del Gallo: “Chi non ha bestemmiato quando Bizzotto ha detto, mentre Belotti si avviava con il pallone sotto il braccio a tirare il suo rigore: ecco Belotti, una garanzia?”. Altri sottolineano qualche altra piccola pecca: “Faccio i complimenti a Bizzotto che con il suo ‘ora è tutto da rifare’ dopo l’errore di Jorginho non ha fatto capire a nessuno che la parata di Gigio ci aveva regalato l’Europeo“. Ma per il telecronista e la sua spalla al commento ci sono anche tanti elogi: “Complimenti a Stefano Bizzotto e Katia Serra: professionalità, competenza e…alla fine hanno portato bene”. E qualcuno propone: “Squadra che vince non si cambia: adesso voglio Bizzotto per sempre a raccontare la nazionale”.

Sono in molti sui social a chiedere cambiamenti in Rai: “Hanno un fenomeno come Francesco Repice e lo confinano in radio”. Oppure: “Ma perché non affidare le telecronache della nazionale o delle partite importanti a un giornalista preparato come Repice?“. E ancora: “Lui sì che fa delle telecronache coinvolgenti e capaci di attirare tutti, non certo i commenti asettici che abbiamo dovuto ascoltare in questi Europei“. Ma c’è chi ricorda: “Attenzione, anche Bruno Gentili era un fenomeno in radio ma poi in tv è durato pochissimo”. E ancora: “Radio e televisione hanno tempi diversi: Repice è un grandissimo radiocronista, sa raccontare come pochi la situazione a chi non vede la partita: ma per chi la vede, andrebbe bene lo stesso?”.

 


Tags: Sky caressa telecronache

Articoli Correlati