Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Ravezzani spiega perché sarebbe giusta solo multa e scatena il caos

21/05/2023 14:00

Juve, Ravezzani spiega perché sarebbe giusta solo multa e scatena il caos |  Sport e Vai

Continua la sua battaglia solitaria Fabio Ravezzani sull'inchiesta giudiziaria che tocca la Juventus. Il giornalista di TeleLombardia scrive su twitter

Caso Juve: che senso ha essere afflittivi (e come, quando, quanto?) penalizzando il club ma premiando solo chi ne prende il posto in Coppa? E le altre squadre che avrebbero subìto concorrenza sleale? Ecco perché ritengo più giusta la penalizzazione economica a vantaggio di tutti. Il principio per cui non vai in Champions premierebbe un solo club. Una multa analoga o superiore ai benefici Champions risarcirebbe tutti.

Tanti i commenti: "E il vantaggio sportivo che ha avuto la Juventus in questi anni ingaggiando giocatori che non poteva permettersi?" oppure: "per lo stesso reato e a leggi non cambiate, l'Inter ebbe 90.000 euro di penalità e nel 2006, accertate che le plusvalenze, con falso in bilancio annesso, fossero servite per iscriversi al campionato, oltre che la pena pecuniaria,le fu pure regalato uno scudetto." e ancora: "c'è un regolamento con le pene in caso di irregolarità, quindi è giusto applicarlo e semmai cambiare a posteriori il regolamento"

C'è chi osserva: "La penalizzazione economica si ha contestualmente alla penalizzazione sportiva. Essere esclusi dalla Champions è di per sé una penalizzazione economica. Poi ognuno la vede come vuole" e ancora: "Penalizzazione economica a vantaggio di chi sarebbe? Retrocederli sarebbe giusto per le altre 19+ squadre avversarie di questi anni, ma sappiamo benissimo che in Italia sono i più protetti e non succederà mai quindi fuori dalle coppe mi sembra il minimo" e infine: "La penalizzazione economica al massimo è a vantaggio di chi gestisce il sistema, non certo direttamente delle concorrenti. Se multassero la juve anche di 500 milioni a chi le contende un posto nelle coppe non ne viene nulla in mano, mica li danno a loro"


Tags: juventus penalizzazione Ravezzani

Articoli Correlati