Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, dopo gol annullato a Kean Pistocchi chiede rivoluzione fuorigioco

29/10/2023 14:06

Juve, dopo gol annullato a Kean Pistocchi chiede rivoluzione fuorigioco |  Sport e Vai

Il gol annullato a Kean per un fuorigioco millimetrico contro il Verona ha scatenato la rabbia di Maurizio Pistocchi. L'ex moviolista Mediaset, che tutto è fuorchè juventino, scrive su twitter

Il fuorigioco è un problema totalmente risolto dalla tecnologia. Di un capello, un naso o un ginocchio. Ma ci si deve chiedere se questo sia lo spirito del gioco, il motivo per cui la regola venne introdotta, oppure se non si tratti di una esasperazione e, visto che il calcio nasce come uno sport di attacco, mi sento di dire che un fuorigioco di cm sia una esasperazione. Onde per cui propenderei per una modifica alla regola 11, che ripristini l’antico concetto della “luce”tra attaccante e difendente. Detto questo, la tecnologia ci consente anche  di esaminare e sanzionare eventuali contatti fallosi sfuggiti alla direzione arbitrale,  troppo spesso dimenticati da addetti al var incompetenti o pavidi: episodi molto gravi, di gioco ( falli da rigore) o disciplinari ( falli da espulsione) che possono condizionare lo svolgimento regolare della gara. Ma, in questo caso, andrebbe modificato l’uomo e questo non è possibile.

Fioccano le reazioni: "Se lasciamo all’ interpretazione anche l’unica regola oggettiva finiamo ancora di più nelle mani di un sistema marcio che ogni giorno ci dimostra che le regole NON sono uguali per tutti" e poi: "Una regola fissa un limite. Come giustamente dice lei 1mm o 1m sono sempre oltre il limite. Non cambierebbe nulla introducendo la vecchia regola della luce. Luce di quanto? 1mm o 1m? Le regole vanno solamente accettate e rispettate. Sempre"

C'è chi scrive: " Il fuorigioco deve punire un indebito vantaggio di partenza dell’attaccante, che deve consistere in una posizione realmente più avanzata, non nel ciuffo o in un dito sporgente" o anche: "Non esiste tecnologia al mondo che possa provare senza ombra di dubbio che quello sul gol di Kaen fosse fuorigioco. E il Var non può decidere "a sensazione", come ha fatto in occasione di questo episodio. Così è davvero rovinato lo spirito del gioco" e infine: "utte le regole sono arbitrari. L’unica cosa che rende una regola arbitrare “giusta” è l’applicazione uniforme. Pertanto, a me va benissimo il fuorigioco anche di 1 capello, purché lo sia sempre e per tutti. L’unica cosa che rovinerebbe tutto sarebbe la famosa discrezionalità".

 


Tags: fuorigioco Pistocchi Kean

Articoli Correlati