Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Agnelli e la carezza della FIGC: sul web scoppia il putiferio

21/09/2023 18:19

Juve, Agnelli e la carezza della FIGC: sul web scoppia il putiferio  |  Sport e Vai

La Corte d'Appello della FIGC ha alleviato la sentenza inflitta ad Andrea Agnelli dello scorso Agosto. La riduzione della squalifica nei confronti dell'ex Presidente della Juventus sarà ridotta da 16 a 10 mesi; mentre l'ammenda sarà da 40mila euro, invece, dei 60 pattuiti precedentemente. Qui sotto il comunicato da parte della Corte

"In primo luogo, il ricordato contesto storico durante il quale si sono verificati i fatti addebitati: nel 2020, in piena pandemia da Covid-19 e in un periodo di lockdown totale e, nel 2021, con la ripresa della pandemia non ai livelli del precedente anno, ma, pur sempre con caratteristiche preoccupanti. Si è quindi venuta a determinare una riduzione drastica dei ricavi, in costanza del mantenimento di costi elevati, che hanno indotto la Lega Calcio serie A e tutte le società sportive ad assumere provvedimenti relativamente alle retribuzioni dei calciatori. Con questo, non vuol certo dirsi che la prima manovra stipendi e la seconda manovra stipendi possano essere giustificate, stanti le conclamate violazioni accertate e confermate con questa decisione, ma solo che esse non sono state adottate in un contesto ordinario per fare fronte ad esigenze di bilancio prevedibili (il che avrebbe potuto addirittura comportare una aggravante), ma in una situazione di crisi sistemica derivante in gran parte dalla emergenza sanitaria in atto.

Diverse le reazioni e contestazioni social da parte di diversi tifosi nei confronti dell'ex numero uno bianconero. "Nella mia visione l'aver operato illecitamente in un contesto di crisi dove anche altri club riducevano le loro spese però lecitamente, è un' aggravante non un'attenuante. Ma siamo sempre in fase di difesa del magnifico brand"; "La corte federale è peggio di un circo"; "Quindi se io non rispetto la legge perché c'è la crisi non mi fanno nulla?" e ancora: "I giudici sono stati pagati con auto fiat o minacciati di essere inseriti in un pilone di cemento liquido e lasciati lì?", "Che strano paese è l'Italia, ti danno le attenuanti se fai delle Maxi evasioni fiscali ma non sia mai che dimentichi di fare lo scontrino quando vai dal panettiere". 


Tags: juventus Figc agnelli

Articoli Correlati