Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Diritti-tv, per ingolosire mercati stranieri Juve alle 12.30? Bufera sul web

30/06/2023 08:09

Diritti-tv, per ingolosire mercati stranieri Juve alle 12.30? Bufera sul web |  Sport e Vai

Si deciderà nell'assemblea di lunedì prossimo la partita sui diritti tv nazionali 2024-29 in base alle cifre sul tavolo dopo le consultazioni di ieri con Mediaset, Sky o Dazn: la Lega può accettare una delle offerte oppure passare all’esame delle sei proposte pervenute da fondi e banche internazionali per supportare economicamente la realizzazione del canale della Lega ma la vera partita sta diventando quella dei diritti esteri.

È la voce di ricavi dove la Serie A deve recuperare terreno rispetto alla concorrenza, visto che le entrate nazionali sono in flessione quasi ovunque, Premier League compresa. Ma il campionato inglese ottiene 2,1 miliardi a stagione all’estero, la Liga spagnola 1,4. La Serie A è ferma a 300 milioni. Un gap che la Lega vuole limare. E ha introdotto nuove previsioni significative già tra le righe dei pacchetti nazionali. Una in particolare dimostra l’attenzione verso il mercato globale, in particolare Medio ed Estremo Oriente. Via Rosellini potrà decidere di collocare quattro delle 16 partitissime, scelte dall’operatore aggiudicatario del pacchetto con più gare, in orari diversi dalle 18 o 20.45 (le finestre classiche delle sfide tra grandi): due alle 12.30 della domenica e due alle 15 del sabato o della domenica. «Nell’ottica di dare maggiore esposizione al campionato a livello internazionale», si legge nel bando. Inoltre la Lega ha giocato di anticipo rispetto a possibili riforme in campo arbitrale.

Vedremo quindi spesso la Juventus e le altre grandi alle 12.30? L'ipotesi scatena i tifosi: "La Juve giocherà sempre alle 12,30 per racimolare qualche tifoso all'estero...", oppure: "Quanto è dura dover ammettere che avete fatto la più grande cazzata della vostra vita... Per me si può tornare a  seguire la serie A alla radio, piuttosto che seguire sta farsa. E godo che arrivino meno soldi" e infine: "A mezzogiorno e mezzo, di domenica, mi appresto a sedermi a tavola con la famiglia, l'unico pranzo insieme della settimana, rare deroghe a ciò. Fate giocare la Juve? Perfetto. Un motivo in più di non pentirmi per aver disdetto"


Tags: juventus lega diritti tv

Articoli Correlati